La nuova storia della medicina e della sanità in Italia e la casa editrice Laterza

Image
Locandina mostra Laterza

Dal 10 ottobre al 19 novembre 2022 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) sarà possibile visitare la mostra bibliografica “La nuova storia della medicina e della sanità in Italia e la casa editrice Laterza”, curata dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il Prof. Vittorio Sironi.

La mostra si concentra sulla collana Laterza “Storia della medicina e della sanità”, che applica la metodologia della corrente storiografica della Nouvelle Histoire: il rinnovamento degli studi storico-medici in Italia dà voce a una umanità – fatta di pazienti e di curanti, di infermieri e di medici, di religiosi e di laici, di ricercatori e di politici, di imprenditori e di operai – che ha dato vita e scritto, essa per prima, questa storia della medicina e della sanità.

La Casa Editrice, fondata da Giovanni Laterza a Bari nel 1901 e dall’anno successivo fortemente influenzata dalla figura di Benedetto Croce, ha rappresentato fin dai primi anni di attività la parte più avanzata e alta della cultura italiana nella prima metà del secolo, sino al nuovo corso impresso dal figlio Vito Laterza negli anni Cinquanta con un’inarrestabile apertura al presente e alle più alte voci intellettuali nazionali e internazionali, che testimoniano la sua volontà di rendere la Casa Editrice protagonista delle trasformazioni della società contemporanea attraverso iniziative di ampio respiro internazionale, accanto a opere per la Scuola e l’Università e alla nascita di nuove collane.

L'esposizione “Una nuova storia della medicina in Italia: il contributo della casa editrice Laterza” vuole quindi ripercorrere gli ultimi decenni di ricerca sulla storia della medicina attraverso i volumi pubblicati nella collana “Storia della medicina e della sanità”, fondata nel 1994 e diretta da allora da Giorgio Cosmacini e Vittorio A. Sironi. I volumi della collana spaziano dalla storia di istituti ospedalieri alla formazione professionale dei medici alla socializzazione della medicina alla bioetica e sono accomunati dall’essere temi che esigono una riflessione critica, la quale non può non passare anche attraverso la storia.

La mostra è composta da dodici pannelli che ripercorrono la storia della casa editrice, della ricerca storico-medica e della collana Storia della medicina e della sanità e da dieci vetrine espositive che raccolgono i volumi della collana e alcuni approfondimenti sulla sua storia e su due importanti autori, Mirko Drazen Grmek e Giorgio Cosmacini.

La mostra è visitabile nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.00
  • il sabato dalle 9.00 alle 13.00