Prestito libri e ebook

Prestito libri

Possono usufruire del servizio di prestito tutti gli utenti istituzionali, gli utenti di enti convenzionati per i quali il servizio sia previsto nell’accordo di collaborazione (per es. gli utenti dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi dell’Insubria) e gli iscritti all’Associazione BicoccAlumni.

Coloro che sono stati iscritti e hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca possono usufruire del servizio di prestito per tre anni dal termine del loro ciclo di studi.

Per le modalità di accesso al servizio per gli utenti esterni all’Ateneo si veda la pagina Servizi per gli utenti esterni.

Il prestito è personale, pertanto l’utente che intende prendere dei libri in prestito deve presentarsi di persona all’Ufficio Prestiti. Il ritiro di libri o di altro materiale bibliografico può essere effettuato da una persona diversa dall'interessato solo se questa si presenta munita di delega, di un proprio documento identità e di un documento di identità del richiedente (in fotocopia).

La restituzione, invece, può essere effettuata da persona diversa dal richiedente senza bisogno di particolari formalità. Inoltre, all’esterno di ciascuna sede della Biblioteca sono stati predisposti dei box per la restituzione, che è possibile utilizzare per restituire i libri presi in prestito anche quando la Biblioteca è chiusa o comunque senza dover entrare.

L’utente che danneggi in qualsiasi modo il libro preso in prestito o lo smarrisca mentre è in suo possesso è tenuto a sostituirlo con una copia integra; nel caso di volumi non più disponibili in commercio sarà richiesto di rimborsare il valore corrispondente.

Sono previsti due giorni “di tolleranza” rispetto alla data di scadenza del prestito: nel caso di ulteriore ritardo nella restituzione, l’utente viene sospeso da tutti i servizi (prestiti, rinnovi, prenotazioni, servizi interbibliotecari), per un periodo di tempo corrispondente al ritardo.  Se i volumi restituiti in ritardo sono più di uno, il periodo di sospensione dai servizi sarà pari alla somma dei giorni di ritardo di ogni libro.

Per i libri con status Prestabile weekend restituiti oltre il termine previsto (ore 10.00 del lunedì) è applicata una sospensione dai servizi di 30 giorni.

Qualche giorno prima della data prevista per la restituzione, la Biblioteca invia all’indirizzo di posta elettronica istituzionale un promemoria di scadenza del prestito.

Superata la data di scadenza del prestito, la Biblioteca invia via e-mail quattro solleciti di restituzione. Dopo la quarta e-mail viene inviato un sollecito cartaceo tramite raccomandata: in assenza di riscontro a questo sollecito, ai sensi dall’art. 29 del Regolamento degli Studenti, viene disposta l’apertura di un procedimento disciplinare.

Condizioni di prestito per tipologia di materiale
 
Tipologia di materiale Utenti N° max di volumi/ copie Durata del prestito N° rinnovi
Libri di testo Tutte le tipologie di utenti 3 30 giorni 2
Libri con status prestabile 30 giorni Tutte le tipologie di utenti 3 30 giorni 1 per ulteriori 15 giorni
Materiale multimediale/Film/DVD Tutte le tipologie di utenti 3 8 giorni Non rinnovabili
Libri con status prestabile week end Tutte le tipologie di utenti 3 Dal venerdì ale 16.00 al lunedì alle 10.00 Non rinnovabili
Libri con status prestabile Studenti, utenti con titolo di studio conseguito in Bicocca, Alumni, esterni 5 30 giorni 2
Libri con status prestabile Laureandi (con dichiarazione del relatore) 8 60 giorni 2
Libri con status prestabile Docenti, dipendenti, dottorandi, specializzandi, cultori della materia, borsisti, personale a contratto, titolari di assegni di ricerca 10 60 giorni 5

 

Cliccando sulla voce Opac in Curiosone e dopo essersi identificati con le proprie credenziali, è possibile accedere alla propria Area Personale e visionare i prestiti in corso, le prenotazioni e i prestiti interbibliotecari attivi.

Prenotazione

Per avere la certezza di poter disporre dei libri cercati è possibile registrare una prenotazione attraverso l’apposita funzione di Curiosone. Quando i libri prenotati saranno disponibili, l’utente riceverà un’e-mail di avviso alla casella di posta elettronica istituzionale e potrà ritirarli direttamente presso l’Ufficio Prestiti.

Le prenotazioni per libri disponibili a scaffale rimangono attive per due giorni (lavorativi) dall’invio dell’avviso; i libri rientrati dal prestito, invece, restano a disposizione dell’utente che li ha prenotati per cinque giorni lavorativi.

La data di scadenza della prenotazione è specificata nell’e-mail di avviso: oltrepassata la data di scadenza, la prenotazione viene cancellata e il libro viene ricollocato a scaffale o destinato ad altri utenti con prenotazioni in coda.

Rinnovo

Ogni prestito può essere rinnovato purché per il libro non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti.

Il rinnovo può essere registrato online, attraverso l’apposita funzione di Curiosone in alternativa, è possibile richiederlo all’Ufficio Prestiti presentandosi con il volume di cui si vuole prolungare il prestito. In ogni caso, la registrazione deve avvenire entro la data fissata per la scadenza del prestito.

Il rinnovo ha la stessa durata del prestito e decorre dal giorno in cui viene registrato.

Prestito e-book

Nel caso degli e-book per “prestito” si intende la possibilità di scaricare un e-book in modo da poterlo consultare offline per un periodo predeterminato di tempo.

Il servizio richiede di disporre delle credenziali di Ateneo e di un software specifico per la gestione del prestito digitale, pertanto il servizio è riservato agli utenti istituzionali, o comunque agli utenti che hanno una casella di posta elettronica @unimib.it o @campus.unimib.it attiva.

Il servizio di prestito digitale è consentito per gli e-book delle piattaforme EBSCO eBook Collection e MediaLibraryOnLine (MLOL), secondo le seguenti modalità:

  • EBSCO: è possibile scaricare in prestito fino a 10 libri contemporaneamente; la durata del prestito è di 30 giorni;
  • MLOL: si possono scaricare al massimo 10 libri al mese; la durata del prestito è di 14 giorni.

 

Nel caso di EBSCO il prestito si aggiunge alla lettura online e al salvataggio in pdf di porzioni del libro, mentre nel caso di MLOL costituisce l’unica modalità di consultazione.

Tutte le altre piattaforme di e-book permettono di salvare il libro in versione pdf (interamente o per capitoli).

Per usufruire del servizio di prestito digitale è necessario:

  • creare di un Adobe ID personale;
  • installare sul/sui device scelto/i Adobe Digital Editions o Bluefire Reader (per Android, Iphone, Ipad e Kindle Fire);
  • loggarsi nell’Area personale della piattaforma di interesse con le credenziali di Ateneo.

 

Una volta scaduto il prestito è possibile registrare immediatamente un nuovo prestito.

Per maggiori informazioni e per la risoluzione dei problemi si possono consultare le FAQ di EBSCO e di MediaLibraryOnLine. È inoltre possibile scrivere all’indirizzo usbd@unimib.it.