Arte e Percezione

ARTE E PERCEZIONE nelle opere visive di Alberto Argenton, Gaetano Kanizsa, Manfredo Massironi e nella musica di Paolo Bozzi

Image
locandina Arte e Percezione

24 settembre - 11 ottobre 2024

a cura di Tiziano Agostini, Mauro Antonelli, Ivana Bianchi, Laura Messina Argenton, Tamara Prest, Ian Verstegen

Organizzata in occasione della 23a Conferenza Scientifica della Società di Teoria della Gestalt (GTA), la mostra presenta una selezione di opere artistiche visive di Alberto Argenton (1944-2015), Gaetano Kanizsa (1913-1993) e Manfredo Massironi (1937-2011), accompagnate da brani musicali di Paolo Bozzi (1930-2003). Si tratta di quattro artisti psicologi che nella loro ricerca scientifica hanno privilegiato lo studio degli aspetti percettivi dell’esperienza e del comportamento umano, seguendo un approccio riconducibile alla psicologia della Gestalt (uno degli assi portanti della psicologia italiana del secondo Novecento) e alla psicologia dell’arte di ispirazione gestaltista.

L’esposizione è strutturata per temi, corrispondenti ad alcuni fenomeni percettivi studiati in psicologia, come ad esempio il completamento amodale, il completamento da cornice, le figure anomale, la trasparenza percettiva.

La percezione è il processo di selezione e organizzazione degli stimoli provenienti dal mondo esterno e costituisce il fondamento e il motore dell’attività cognitiva. Non sempre, tuttavia, le si presta la dovuta attenzione nella lettura dell’opera artistica. Ma esserne consapevoli e imparare a osservare l’arte, così come si offre alla nostra esperienza fenomenica, è vitale anche per imparare a percepire la realtà, a coglierne le qualità espressive, a ragionare sui fatti percettivi, a esercitare la creatività e a inventare nuove realtà (scientifiche e artistiche).

Mostra realizzata con il contributo del Dipartimento di psicologia dell'Università degli studi di Milano-Bicocca e con il patrocinio del Museo diffuso Bicocca (MuDiB), del Centro interdipartimentale di ricerca per il Patrimonio Artistico e Culturale (BiPac) e della Society for Gestalt Theory and its Applications (GTA).

La mostra è visitabile presso FrancoAngeli Academy (Viale dell’Innovazione 11, Milano, piazzetta ribassatadal 24 settembre all’11 ottobre 2024, con accesso libero e gratuito nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18:00

Possibilità di visite su appuntamento scrivendo a: info@academyfrancoangeli.com