BiblioHackDay
MABgame: il tuo gioco per il patrimonio culturale dell’Ateneo
Giovedì 23 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 21.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 AGORà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l'ottava edizione del BiblioHackDay, organizzato dall'Area Servizi Culturali e Documentali e dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca.
Si tratta di una gara a team aperta a tutti/e in cui creare app, giochi, installazioni interattive o altro ancora. Non è necessario essere programmatori, cerchiamo persone creative e idee innovative.
Quest’anno il tema è focalizzato sul gaming: i partecipanti dovranno progettare un mobile game che arricchisca i servizi e le collezioni del Museo, dell'Archivio e della Biblioteca dell'Università di Milano-Bicocca.
Le idee migliori saranno premiate con buoni acquisto.
Il programma è il seguente:
- 09.00 Registrazione
- 09.30 Welcome
- 09.45 Creazione gruppi
- 10.00 Start Coding!
- 17.30 Stop Coding!
- 17.45 Presentazione app
Seguono aperitivo e premiazione.
Iscriviti attraverso il form online.
Contatti: curiosamente@unimib.it
Con il patrocinio di AIB Lombardia
Energized by Redbull
Hai bisogno di idee e suggerimenti durante l'Hackathon? Di seguito troverai alcuni possibili punti di partenza per lo sviluppo di un progetto durante l’hackathon.
Ma sono solo esempi, fate quello che la vostra creatività vi suggerisce!
SCENARIO 1: La biblioteca della “prima età”: bambini e ragazzi in Bicocca
Sai che la biblioteca di Ateneo ha uno spazio dedicato ai libri per bambini e ragazzi? La nostra collezione ha circa 1.000 libri, non solo di narrativa ma anche e soprattutto dedicati alla divulgazione delle scienze, delle arti e della cultura in generale.
Torna bambino e inventa un gioco che possa far scoprire questi libri al nostro giovane pubblico in maniera facile e divertente!
Dove trovare le info
L’elenco dei libri relativa alla collezione per bambini e ragazzi è disponibile su Prometeo
SCENARIO 2: Le mostre di CuriosaMente
Storia, scienza, società. Le mostre ospitate dalla biblioteca di Milano-Bicocca hanno toccato tanti temi con forme e modalità diverse (manifesti e documenti d'archivio, fotografie e oggetti, libri antichi e contemporanei).
Mettiti alla prova sviluppando un gioco che renda ancora più avvincente la loro visita!
Dove trovare le info
Tutte le informazioni sulle mostre organizzate dal settore Servizi culturali per il territorio sono disponibili QUI
L’elenco dei Beni culturali dell’Ateneo sono invece consultabili QUI
SCENARIO 3: Alla scoperta dei personaggi di PAST e ASPI
L’archivio non riguarda solo i documenti ma racconta spesso la carriera, i viaggi, la famiglia di chi l’ha prodotto, con storie che si intrecciano a eventi storici e cambiamenti sociali.
Segui i personaggi dell’archivio PAST (Polo di archivio storico) e ASPI (Archivio storico della psicologia italiana) nella loro vita e proponi un gioco che li presenti come veri e propri protagonisti!
Dove trovare le info
Tutte le informazioni, curiosità e notizie sui personaggi e i loro archivi li trovi in:
Sito ufficiale PAST (Polo di archivio storico)
Sito ufficiale ASPI (Archivio storico della psicologia italiana)
SCENARIO 4: Elettronico è bello!
Ebook, articoli e riviste online, banche dati. Le risorse elettroniche della biblioteca di Ateneo sono composte da tantissime risorse differenti non solo per tipologia ma anche per area disciplinare e per condizioni di accesso. Raccogli la sfida e immagina un gioco che renda più semplice e (perché no?) più stimolante la fruizione delle collezioni elettroniche!
Dove trovare le info
La descrizione delle risorse elettroniche e delle modalità di consultazione si trovano QUI
SCENARIO 5: Il MAB che ti sorprende
Scatena la creatività! Valica i confini tradizionali e progetta un gioco partendo da questi interrogativi: cosa possono fare il Museo, l’Archivio e la Biblioteca di Ateneo che ora non fanno? Quali servizi potrebbero attivare verso la comunità accademica e il territorio del quartiere Bicocca?
I giochi letterari di We are muesli: https://wearemuesli.it/our-games/
I giochi proposti da Google Arts & culture: https://artsandculture.google.com/play
I giochi proposti dalla rete museale del comune di Bologna: https://www.wunderbo.it/
Gioco The librarian: https://octavinavarro.itch.io/the-librarian
ALA games: https://games.ala.org/
Coding per videogames al CSBN:
https://webopac.csbno.net/home/gaming-in-biblioteca-2/coding-luglio2021
Game jame and game storm:
Ludum Dare: https://ldjam.com/events/ludum-dare/rules