Formazione degli utenti

Introduzione alla ricerca bibliografica

Per chi ha bisogno di imparare a utilizzare in modo efficace le risorse elettroniche per fare una ricerca specifica, la Biblioteca mette a disposizione sulla piattaforma Biblio E-learning tutorial ed esercizi sui diversi aspetti della ricerca bibliografica, gli stessi affrontati all’interno dei corsi per gli utenti.

I tutorial sono organizzati in percorsi disciplinari e tematici.

E’ possibile chiedere l’assistenza di un bibliotecario specializzato scrivendo sui forum. La piattaforma si può esplorare in autonomia oppure si può esporre direttamente al bibliotecario il proprio problema.

Corsi per gli utenti

Su richiesta dei docenti, la Biblioteca organizza seminari e corsi specifici per la formazione degli studenti all’uso delle risorse elettroniche per la ricerca bibliografica (cataloghi, banche dati, piattaforme…), sia in presenza che in e-learning o in modalità blended.

Reference (consulenza bibliografica)

Per gli utenti che hanno partecipato ai seminari o che hanno utilizzato i tutorial per l’autoformazione disponibili su Biblio E-Learning ma necessitano di un ulteriore approfondimento è attivo il servizio di reference: attraverso i “Contatti” indicati nella sezione specifica per ogni Area Disciplinare di Biblio E-Learning l’utente può richiedere un appuntamento con il bibliotecario specializzato per l’area di suo interesse e ricevere un supporto personalizzato nell’attività di ricerca bibliografica.

Per l’Area Medica il servizio è riservato a docenti, dottorandi e specializzandi.