Accesso alle risorse da remoto

Gli utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti, etc.) provvisti di un indirizzo e-mail unimib (n.cognome@campus.unimib.it oppure nome.cognome@unimib.it) possono accedere alle risorse elettroniche della Biblioteca (e-book, e-journal, banche dati) anche dall’esterno dell’Università identificandosi con le credenziali di Ateneo.

Per accedere è necessario iniziare la ricerca da Curiosone o dalla lista delle riviste elettroniche e inserire le credenziali quando richiesto.

Gli utenti esterni o non strutturati, non provvisti di un indirizzo e-mail di Ateneo, possono utilizzare le risorse elettroniche esclusivamente dall’interno dell’Università, e solo se le licenze d’uso lo consentono.

L’accesso alle risorse elettroniche permette di:

 

Un ristretto gruppo di banche dati, che richiedono password o applicazioni supplementari, è consultabile esclusivamente presso le sedi della Biblioteca di Ateneo, anche per gli utenti istituzionali. Questi casi sono specificati nella descrizione di ciascuna banca dati nella scheda del catalogo Curiosone.

In caso di dubbi e difficoltà, è possibile consultare le FAQ alla sezione sull’accesso remoto, o scrivere a usbd@unimib.it.

Nei paragrafi che seguono ci sono istruzioni particolari per alcune categorie di utenti.

Utenti di Google scholar

Per chi preferisce usare Google Scholar, è sufficiente utilizzare uno di questi due indirizzi:

  1. http://login.proxy.unimib.it/login?url=https://scholar.google.it oppure:

  2. http://login.proxy.unimib.it/login?url=https://scholar.google.com

Dopo aver effettuato il login con le credenziali di Ateneo sarà possibile accedere al full text di tutti gli articoli che fanno parte delle collezioni della Biblioteca.

Se si ricevono dei messaggi di errore dopo l’autenticazione, si tratta di un problema temporaneo, dovuto al traffico intenso proveniente dall’IP del nostro proxy rilevato da Google .
In genere, l’accesso viene ripristinato dopo qualche giorno.

Nel frattempo, è possibile ovviare al problema in due modi:

  1. facendo una ricerca nel nostro catalogo Curiosone (che contiene solo materiale a cui la biblioteca ha accesso), oppure
  2. usare Scholar senza passare dal proxy, impostando in seguito il collegamento che permette di accedere al full text delle nostre risorse.
    Usando questo link si arriva alla pagina che consente di salvare le impostazioni della nostra biblioteca cliccando su "salva":
    https://scholar.google.it/scholar_setprefs?instq=Biblioteca di Ateneo- Università di Milano Bicocca

 

Utenti abituali di una sola rivista/banca dati

Se consulti spesso le stesse risorse, puoi incollare l'indirizzo della pagina che ti interessa nella casella qui sotto.

Cliccando su "Vai" si aprirà una nuova scheda con l'indirizzo modificato.

Il risultato finale può essere salvato nei Preferiti.

Link da convertire:

Per qualsiasi informazione o assistenza, è possibile scrivere a usbd@unimib.it.