Accesso alle risorse da remoto
Gli utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti, etc.) provvisti di un indirizzo e-mail unimib (n.cognome@campus.unimib.it oppure nome.cognome@unimib.it) possono accedere alle risorse elettroniche della Biblioteca (e-book, e-journal, banche dati) anche dall’esterno dell’Università identificandosi con le credenziali di Ateneo.
Per l'accesso remoto alla rete non serve il collegamento via VPN.
Gli utenti esterni o non strutturati, non provvisti di un indirizzo e-mail di Ateneo, possono utilizzare le risorse elettroniche esclusivamente dall’interno dell’Università, e solo se le licenze d’uso lo consentono.
L’accesso alle risorse elettroniche permette di:
- utilizzare le Banche Dati per scoprire articoli, consultare dati etc.
- consultare le Riviste Elettroniche per titolo e ISSN.
- consultare i Libri Elettronici, salvare il pdf o prenderli in prestito
Un ristretto gruppo di banche dati, che richiedono password o applicazioni supplementari, è consultabile esclusivamente presso le sedi della Biblioteca di Ateneo, anche per gli utenti istituzionali. Questi casi sono specificati nella descrizione di ciascuna banca dati nella scheda del catalogo Prometeo.
In caso di dubbi e difficoltà, è possibile consultare le FAQ alla sezione sull’accesso remoto, o scrivere a usbd@unimib.it.
Nei paragrafi che seguono ci sono istruzioni particolari per alcune categorie di utenti.
Per chi preferisce usare Google Scholar, è sufficiente utilizzare uno di questi due indirizzi:
-
https://login.unimib.idm.oclc.org/login?url=https://scholar.google.it oppure:
-
https://login.unimib.idm.oclc.org/login?url=https://scholar.google.com
Dopo aver effettuato il login con le credenziali di Ateneo sarà possibile accedere al full text di tutti gli articoli che fanno parte delle collezioni della Biblioteca.
Se si ricevono dei messaggi di errore dopo l’autenticazione, si tratta di un problema temporaneo, dovuto al traffico intenso proveniente dall’IP del nostro proxy rilevato da Google .
In genere, l’accesso viene ripristinato dopo qualche giorno.
Nel frattempo, è possibile ovviare al problema facendo una ricerca nel nostro catalogo Prometeo (che visualizza solo materiale a cui la biblioteca ha accesso).
Se consulti spesso le stesse risorse, ci sono due alternative:
- puoi incollare l'indirizzo della pagina che ti interessa nella casella qui sotto.
Cliccando su "Vai" si aprirà una nuova scheda con l'indirizzo modificato.
Il risultato finale può essere salvato nei Preferiti.
- In alternativa, è possibile trascinare il bottone Visualizza tramite EZproxy tra i Preferiti con il tasto sinistro del mouse.
Quando visiterai un sito da fuori rete, è sufficiente cliccare sul bottone nei preferiti per avere accesso tramite il proxy di Bicocca.
In entrambe i casi, per qualsiasi informazione o assistenza, è possibile scrivere a usbd@unimib.it.