Spazi per lo studio

Per la consultazione del materiale bibliografico della Biblioteca e lo studio su libri propri gli utenti hanno a disposizione complessivamente 764 posti:

  • 456 presso la Sede Centrale
  • 177 presso la Sede di Scienze
  • 107 presso la Sede di Medicina
  • 56 presso il Polo di Biblioteca Digitale.

 

I posti della Sede di Scienze sono distribuiti in due sale distinte, al primo piano e al piano seminterrato dell’Ed. U2.

Carrel

Presso la Sede Centrale sono a disposizione degli utenti degli spazi per lo studio individuale (Carrel), riservati a dottorandi, assegnisti, ricercatori, docenti e agli studenti che si siano fatti registrare come “laureandi” presso l’Ufficio Prestiti.

Ci sono cinque carrel destinati all’utilizzo giornaliero, per i quali non è necessaria la prenotazione: per poterne disporre è sufficiente presentarsi all’Ufficio Prestiti e richiedere la chiave (fino a esaurimento dei carrels disponibili).

Quindici carrel sono invece destinati a chi ha necessità di studio e consultazione più prolungati: gli utenti possono disporne per cinque giorni lavorativi, durante i quali è possibile lasciare all’interno del carrel il materiale della Biblioteca utilizzato per la consultazione, previa registrazione all’Ufficio Prestiti. In questo caso per usufruire del servizio è necessario presentare all’Ufficio Prestiti l’apposito modulo di richiesta.

Spazi per lo studio individuale e di gruppo

Presso il Polo di Biblioteca Digitale è possibile prenotare le aule per attività didattica e per lo studio individuale o in piccoli gruppi.

Consulta il calendario di Villa Forno per verificare la disponibilità degli spazi.