Storie in valigia

Letture animate e laboratori per i più piccoli

Image
locandina Storie in valigia

«Le storie sono il collante della vita sociale umana, definiscono i gruppi e li tengono saldamente uniti. Viviamo nell’Isola che non c’è perché non possiamo farne a meno. Siamo l’animale che racconta storie»

(J. Gottschall) 

Per utilizzare le parole del professor Jonathan Gottschall, le storie sono il collante della nostra società, una peculiarità che ci rende esseri umani e, per questo, una fonte di crescita inesauribile per piccoli e grandi. 

Storie in valigia” è un ciclo di letture animate e laboratoriali nato nel contesto del progetto “Leggo anch’io” e realizzato da gennaio a dicembre 2024, volto a proporre alle bambine e ai bambini molteplici occasioni di avvicinamento alle storie nel contesto della Biblioteca di Ateneo, che si apre al territorio e si predispone all' accoglienza. 

Una valigia piena di racconti ad ogni appuntamento: una valigia di cartone che all’occasione si fa teatro, kamishibai o una valigia di stoffa che contiene albi illustrati o altri possibili strumenti narrativi.

Attraverso l’animazione della lettura di racconti e la proposta di attività ludiche e creative, gli incontri si propongono di favorire un incontro attivo e partecipativo tra storie e giovani lettori e di rielaborare l’esperienza di ascolto attraverso attività incentrate sulla creatività e sull’espressione di Sé

I laboratori vogliono essere anche occasione per offrire stimoli e spunti di riflessione agli adulti accompagnatori, per promuovere un avvicinamento alle storie anche in contesto domestico. 

I laboratori, curati dalle insegnanti Alessia Campagnola, Annamaria Quaglia e Martina Lattarulo, si rivolgono alle bambine e ai bambini dai 4 agli 8 anni

Per iscriverti compila il modulo google presente nella pagina di ogni appuntamento.