Sabato 9 novembre 2024 alle ore 10.30 presso il Bicocca Village (Viale Sarca angolo Via Chiese, Milano) si terrà un nuovo appuntamento del ciclo Storie in valigia: un laboratorio creativo rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 agli 8 anni.
Il sasso è molto riflessivo, ricorda quando era parte di una grande montagna. Anche se è piccolo, il suo valore è immenso.
Attraverso la lettura dell'albo fotografico "Come allevare sassi domestici", di Carlotta De Melas e Roberta Di Marco, i partecipanti all'incontro adotteranno un sasso e impareranno a osservarlo, esplorarlo e...a prendersene cura.
Il laboratorio, curato dalle insegnanti Alessia Campagnola, Annamaria Quaglia e Martina Lattarulo, offrirà l'occasione per fare esperienza tattile e per guardare con uno sguardo nuovo un qualcosa a cui solitamente non prestiamo particolare attenzione.
Alessia Campagnola, insegnante di scuola primaria che ha esplorato i temi del teatro delle ombre e della narrazione sia sul piano teorico, grazie alla tesi di laurea in Letteratura dell’infanzia presso l’Università Bicocca, sia in ottica sperimentale, con la proposta di laboratori a bambine e bambini.
Martina Lattarulo: insegnante di scuola primaria che ha esplorato il tema dell’apprendimento in natura, in particolare nei giardini scolastici. Si è laureata presso l’Università Bicocca con una tesi sui materiali naturali e ha raccolto alcune attività didattiche nel libro “Laboratori con i materiali naturali”.
Annamaria Quaglia: insegnante di scuola dell'infanzia che ha approfondito i temi della Natura e del rapporto dell'uomo con Essa. Attualmente si sta formando come psicomotricista.
Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.