L'evento è annullato per impedimenti tecnici
Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 17.30 presso l' edificio U6 Agorà, in piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano, si terrà un nuovo appuntamento con il ciclo Storie in valigia: un laboratorio creativo rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 agli 8 anni.
Il laboratorio si svolgerà nell'ambito della rassegna La Lettura Intorno - BookCity tutto l’anno, un progetto di inclusione culturale ideato da BookCity Milano con Fondazione Cariplo, che e si rivolge alla cittadinanza, mettendo in campo, nei diversi quartieri, attività partecipative mirate alla diffusione del libro per contrastare i fenomeni di abbandono delle abitudini di lettura, soprattutto tra i giovani.
Leggeremo insieme “Un leone in biblioteca” di Michelle Knudsen.
La signorina Brontolini, severa bibliotecaria, tiene molto alle regole: niente corse e niente rumore in biblioteca. Un giorno, però, arriva un leone e nessuno sa come comportarsi, perché...non esistono regole sui leoni!
Con il tempo il simpatico felino diventa un prezioso aiutante, finché un giorno…
Attraverso la lettura di questo albo illustrato, i piccoli partecipanti andranno alla ricerca del leone bibliotecario e, col suo aiuto, conosceranno meglio la biblioteca e le sue regole. In seguito, creeranno un segnalibro “animalesco” da portare a casa per accompagnare le loro letture.
L'attività laboratoriale è curata dalle insegnanti Alessia Campagnola, Martina Lattarulo e Annamaria Quaglia.
Alessia Campagnola, insegnante di scuola primaria che ha esplorato i temi del teatro delle ombre e della narrazione sia sul piano teorico, grazie alla tesi di laurea in Letteratura dell’infanzia presso l’Università Bicocca, sia in ottica sperimentale, con la proposta di laboratori a bambine e bambini.
Martina Lattarulo: insegnante di scuola primaria che ha esplorato il tema dell’apprendimento in natura, in particolare nei giardini scolastici. Si è laureata presso l’Università Bicocca con una tesi sui materiali naturali e ha raccolto alcune attività didattiche nel libro “Laboratori con i materiali naturali”.
Annamaria Quaglia: insegnante di scuola dell'infanzia che ha approfondito i temi della Natura e del rapporto dell'uomo con Essa. Attualmente si sta formando come psicomotricista.
Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.