I cinque malfatti

-
Storie in valigia
Image
I cinque malfatti - Locandina

Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 17.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà il terzo appuntamento del ciclo Storie in valigia: un laboratorio creativo rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 agli 8 anni

Leggeremo insieme "I cinque malfatti" di Beatrice Alemagna.

I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due, un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E il quinto? lasciamo perdere, tutto sbagliato dalla testa ai piedi! Abitano insieme, in una casa: ovviamente, sbilenca e non fanno niente ma proprio niente di niente...finché un giorno in mezzo a loro, piomba, lui: il Perfetto. 

Seguirà un laboratorio che permetterà ai piccoli partecipanti di creare il proprio originale e inimitabile malfatto.

L'appuntamento, curato dalle insegnanti Alessia Campagnola, Martina Lattarulo e Annamaria Quaglia​​, offrirà l'occasione per mettere le mani in pasta, per divertirsi e per scoprire che quelle che comunemente chiamiamo imperfezioni, alla fine non sono altro che ciò che realmente ci rende unici e speciali.

Alessia Campagnola, insegnante di scuola primaria che ha esplorato i temi del teatro delle ombre e della narrazione sia sul piano teorico, grazie alla tesi di laurea in Letteratura dell’infanzia presso l’Università Bicocca, sia in ottica sperimentale, con la proposta di laboratori a bambine e bambini. 

Martina Lattarulo: insegnante di scuola primaria che ha esplorato il tema dell’apprendimento in natura, in particolare nei giardini scolastici. Si è laureata presso l’Università Bicocca con una tesi sui materiali naturali e ha raccolto alcune attività didattiche nel libro “Laboratori con i materiali naturali”.

Annamaria Quaglia: insegnante di scuola dell'infanzia che ha approfondito i temi della Natura e del rapporto dell'uomo con Essa. Attualmente si sta formando come psicomotricista.

 

Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.

Argomento