Abitare le storie
Letture animate e laboratori per i più piccoli
“Abitare le storie” è un ciclo di letture animate e laboratoriali che nasce nel contesto del progetto “Leggo anch’io” per l'anno 2025-2026, volto a proporre alle bambine e ai bambini molteplici occasioni di avvicinamento alle storie, con il supporto della Biblioteca di Ateneo e delle sue collezioni per piccoli lettori.
Attraverso l’ascolto di storie, i piccoli partecipanti potranno sperimentare il concetto dell’abitare un racconto, inteso sia come possibilità di esplorare e stare in mondi “altri” che di guardare il proprio da nuovi punti di vista.
Attraverso l’animazione della lettura di racconti e la proposta di attività̀ ludiche e creative, gli incontri si propongono di:
- promuovere la frequentazione della Biblioteca di Ateneo da parte di bambine e bambini in età scolare e prescolare;
- favorire un incontro attivo e partecipativo tra storie e giovani lettori;
- rielaborare l’esperienza di ascolto attraverso attività̀ incentrate sulla creatività̀ e sull’espressione di Sé;
- offrire agli adulti accompagnatori stimoli e spunti di riflessione da cui partire per promuovere un avvicinamento alle storie anche in contesto domestico.
Gli albi e i libri illustrati, i kamishibai, le marionette e altri possibili strumenti narrativi saranno i protagonisti degli incontri: da qui lo spunto per un'attività laboratoriale legata al racconto letto.
I laboratori, curati dalle insegnanti Beatrice Anelli, Alessia Campagnola, e Martina Lattarulo, si rivolgono alle bambine e ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Per iscriverti compila il modulo google presente nella pagina di ogni appuntamento.
Il calendario degli appuntamenti è in fase di definizione.