Tu cosa vedi?

-
L'arte di essere amici
Image
Cosa vedi?

Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 10.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà il primo appuntamento del ciclo Storie in valigia: un laboratorio di Kamishibai, rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 agli 8 anni

Il Kamishibai, traducibile come "dramma di carta", è un antico metodo giapponese di raccontare storie che ha avuto la sua massima espressione nel periodo del primo dopoguerra. E’ un originale ed efficace strumento per l'animazione alla lettura, è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. 

Con l'uso del Kamishibai si propone la lettura de L’arte dell’amicizia di Cristina Petit (Artebambini, 2019), un racconto che intreccia arte e amicizia.

Il laboratorio, curato dalle insegnanti Alessia Campagnola, Annamaria Quaglia e Martina Lattarulo, offrirà l'occasione per scoprire che si può essere amici anche senza pensarla allo stesso modo e, partendo da un famoso dipinto di Kandinskij, Studio sul colore: quadrati con cerchi concentrici, i piccoli partecipanti potranno creare le proprie personali opere d’arte.

Alessia Campagnola, insegnante di scuola primaria che ha esplorato i temi del teatro delle ombre e della narrazione sia sul piano teorico, grazie alla tesi di laurea in Letteratura dell’infanzia presso l’Università Bicocca, sia in ottica sperimentale, con la proposta di laboratori a bambine e bambini. 

Annamaria Quaglia: insegnante di scuola dell'infanzia che ha approfondito i temi della Natura e del rapporto dell'uomo con Essa. Attualmente si sta formando come psicomotricista.

Martina Lattarulo: insegnante di scuola primaria che ha esplorato il tema dell’apprendimento in natura, in particolare nei giardini scolastici. Si è laureata presso l’Università Bicocca con una tesi sui materiali naturali e ha raccolto alcune attività didattiche nel libro “Laboratori con i materiali naturali”.

Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.

Argomento