
In occasione della mostra interattiva “Osservatori del Cielo. Storie italiane di scienza, tecnologia e persone” allestita presso lo spazio espositivo della Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo dal 16 aprile al 30 settembre 2025, proponiamo una sfida di lettura rivolta a studenti, docenti, personale dell’Università e abitanti del territorio.
A partire da maggio, ogni mese per 6 mesi, la Biblioteca di Ateneo lancerà una sfida tematica: verrà proposta una bibliografia da cui si potrà trarre ispirazione per le proprie letture, che potrà anche essere integrata da scelte personali sullo stesso tema.
Durante ciascuna sfida, i lettori dovranno sottoporre alla Biblioteca delle testimonianze della propria lettura attraverso un form online: queste, una volta approvate, verranno pubblicate su una piattaforma pubblica (Wooclap).
Ogni mese verranno premiati:
- i 3 lettori più voraci (a parità di libri letti, vincerà il più veloce a mandare i contributi)
- i 3 lettori le cui testimonianze, alla fine del mese successivo, avranno ricevuto più preferenze sulla piattaforma Wooclap.
Alla fine dei sei mesi saranno premiati anche i supercampioni di ciascuna categoria (ovvero chi, tra quelli che hanno partecipato tutti i mesi, ha letto più libri in totale o ha ricevuto più like).
I partecipanti dovranno, per ogni libro letto, condividere un prodotto creativo a scelta tra:
Frase preferita
Ogni partecipante può condividere una citazione o una frase che lo ha colpito, raccontandone il motivo.
Foto del libro in un contesto originale
Ogni partecipante può scattare una foto del libro in un luogo speciale e raccontare perché è significativo.
Disegno, meme o moodboard
Ogni partecipante può interpretare il libro visivamente.
Messaggio vocale o video di 1 minuto
Ogni partecipante può raccontare a caldo un’impressione sul libro.
A chi consiglieresti/non consiglieresti questo libro e perché?
Ogni partecipante può scegliere se consigliare o meno il libro letto (min. 1500 caratteri, formattazione semplice)
Il materiale deve essere sottoposto alla biblioteca via form online e, una volta approvato, sarà trasferito su Wooclap. Attraverso la piattaforma, i partecipanti avranno la possibilità di farsi votare da amici e parenti. Chi riceverà più like verrà premiato!
Per saperne di più e partecipare, scarica e leggi il regolamento.