Lunedì, 15 giugno 2020

#labibliotecadacasatua

Tutti i servizi online della Biblioteca di Ateneo

La Biblioteca di Ateneo ti invita a scoprire tutto ciò che puoi fare da casa tua.

Se non trovi risposta al tuo quesito nelle FAQ, compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Come posso contattare lo staff della biblioteca?

Per richieste compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Il personale si impegna a rispondere entro 24 ore.

Per assistenza rispetto all’uso delle risorse elettroniche (ebook, ejournal, banche dati): usbd@unimib.it

Puoi contattarci anche attraverso i nostri canali social:

La biblioteca possiede libri in formato elettronico?

Sì, mettiamo a disposizione tanti ebook.

Cerca il libro che ti interessa per titolo ed autore in Curiosone, tra i risultati troverai anche la versione digitale, se disponibile.
Per consultarla da casa è sufficiente cliccare sul link del fulltext e inserire le credenziali della webmail di Ateneo quando richiesto.

Rispetto ai libri di testo, le aree con il maggior numero di titoli disponibili in e-book sono Scienze e Medicina per i titoli in inglese e Scienze della Formazione per i titoli in Italiano. 

Consulta la lista completa dei testi d’esame in ebook, suddivisi per area disciplinare e corso di studi, in cui è segnalata l’eventuale disponibilità del formato elettronico.

Attenzione: è possibile consultare le liste SOLO accedendo con account @campus.unimib.it o @unimib.it. Se hai un account privato @gmail devi prima disconnetterti e poi rientrare con le credenziali di Ateneo.

Come i libri cartacei, anche gli ebook si possono prenotare, se in uso ad altre persone.

A seguito dell’emergenza coronavirus, sono state messe a disposizione gratuitamente molte risorse online, tra le quali anche ebooks, per venire incontro alle esigenze della didattica e della ricerca.

La piattaforma Biblio e-learning ospita diversi tutorial sui nostri e-book; consigliamo in particolare quelli sulle piattaforme EBSCO e MLOL.

Posso proporre l'acquisto della versione e-book di un libro?

Prima consulta la lista completa dei testi d’esame in ebook, suddivisi per area disciplinare e corso di studi, in cui è segnalata l’eventuale disponibilità del formato elettronico.

Attenzione: è possibile consultare le liste SOLO accedendo con account @campus.unimib.it o @unimib.it. Se hai un account privato @gmail devi prima disconnetterti e poi rientrare con le credenziali di Ateneo.

Gli utenti possono proporre l’acquisto di un ebook compilando il form per le richieste alla Biblioteca.

La Biblioteca verificherà se il libro è disponibile in formato elettronico e, in caso affermativo, lo procurerà nel minor tempo possibile.

Quali banche dati e riviste elettroniche posso consultare?

La Biblioteca di Ateneo offre ai suoi utenti un ampio numero di banche dati online, accessibili attraverso il catalogo Curiosone. Cliccando su una voce dell’elenco delle discipline è possibile visualizzare la lista delle banche dati disponibili per disciplina.

Una volta ottenuto l’elenco di risultati, cliccando sul titolo di ogni banca dati si può visualizzare una breve descrizione, che comprende eventuali requisiti ulteriori per l’accesso (numero di utenti simultanei, eventuali software aggiuntivi).

Per passare alla banca dati, è sufficiente cliccare su Vai alla banca dati e inserire le credenziali di Ateneo quando richiesto.

Per verificare se la Biblioteca possiede una banca dati in particolare è possibile effettuare una ricerca per nome direttamente in Curiosone.

La Biblioteca offre oltre 68.000 riviste online in abbonamento; per ricercarle consulta la lista delle Riviste Elettroniche, puoi fare la ricerca per titolo, area disciplinare, editore.

A seguito dell’emergenza coronavirus, sono state messe a disposizione gratuitamente molte risorse online per venire incontro alle esigenze della didattica e della ricerca.

Se hai domande o hai bisogno di assistenza compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Come posso accedere alle risorse elettroniche da casa?

L’accesso remoto (dall’esterno della rete di Ateneo) alle risorse elettroniche della Biblioteca è consentito agli utenti istituzionali (studenti, docenti, dipendenti ecc.) provvisti di un indirizzo e-mail di Ateneo (n.cognome@campus.unimib.it oppure nome.cognome@unimib.it).

Per l'accesso remoto alla rete non serve il collegamento via VPN.

Per accedere è necessario iniziare la ricerca da Curiosone o dalla lista delle riviste elettroniche e inserire le credenziali di Ateneo quando richiesto.

L’accesso alle risorse elettroniche permette di:

  1. utilizzare le Banche Dati per scoprire articoli, consultare dati etc.
  2. consultare le Riviste Elettroniche per titolo, area disciplinare, editore etc.
  3. consultare i Libri Elettronici per editore, salvare il pdf o prenderli in prestito

Se hai domande o hai bisogno di assistenza compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Vorrei usare al meglio i servizi e gli strumenti offerti dalla biblioteca…

Per prima cosa… scopri quali sono! Esplora il sito web della biblioteca, soprattutto le sezioni Servizi e Risorse;

Hai individuato lo strumento o il servizio di cui hai bisogno ma hai bisogno di aiuto per usarlo? Vai su Biblio E-learning e guarda il tutorial che ne parla, oppure chiedi aiuto ai bibliotecari nei suoi forum.

Effettua le ricerche bibliografiche dalla tua scrivania: la quasi totalità dei cataloghi e delle banche dati è accessibile da casa, liberamente o identificandosi con le credenziali di Ateneo.

Organizza i risultati della tua ricerca in una lista ordinata (bibliografia) e separa i titoli in base alla loro reperibilità:

  • libri ed articoli elettronici: li hai subito a disposizione, direttamente alla tua scrivania;
  • libri e riviste cartacee: dovrai andare nelle sedi della biblioteca per poterli avere; hai controllato che non ci siano equivalenti elettronici?
  • libri e riviste che la biblioteca non possiede: chiedi alla biblioteca di procurarteli attraverso i servizi interbibliotecari o proponine l’acquisto.

Se hai domande o hai bisogno di assistenza compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Sto facendo la tesi: come posso portare avanti la mia ricerca bibliografica?

Su Biblio E-learning, la piattaforma della biblioteca per l’assistenza e la formazione online, troverai tutto l’aiuto che ti serve:

  • tutorial su come impostare la ricerca bibliografica, su come effettuarla sulle diverse banche dati e su come gestire la bibliografia;
  • forum attraverso i quali contattare i bibliotecari esperti nella tua disciplina per poter esporre direttamente il tuo problema;
  • corsi online sulla ricerca bibliografica: tieni d’occhio il calendario sull’homepage di Biblio E-learning per vedere se in questo momento ce ne è uno adatto a te.

Entrare in Biblio E-learning è semplice:

  • fai la login con le credenziali CAS (indirizzo mail di Ateneo e relativa password)
  • iscriviti (solo la prima volta).

Per quanto riguarda i libri, controlla se tra gli ebook in Curiosone c’è materiale che ti interessa

Se hai domande o hai bisogno di assistenza compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Quali sono le iniziative della Biblioteca a favore della solidarietà digitale?

Visita la pagina dedicata alla solidarietà digitale per scoprire quali risorse online sono offerte dai produttori di contenuti digitali in accordo con la Biblioteca.

Studio diritto. Quali risorse online posso consultare?

Le fonti bibliografiche per lo studio del diritto in Italia sono ancora per lo più cartacee. Molti documenti però sono stati convertiti in elettronici e molti altri lo stanno facendo ora. Vediamo quali sono le principali fonti online a cui poter attingere in questo periodo:

Potete trovare l’elenco integrale delle banche dati di diritto qui, e l’elenco delle riviste elettroniche qui.

In particolare, vi consigliamo le seguenti risorse.

I portali giuridici Ius Explorer e Leggi d’Italia professionale. Oltre ad essere importanti banche dati per le fonti normative e giurisprudenziali, hanno una ricca raccolta di articoli e volumi. In particolare, l’editore Giuffre, di Ius Explorer, in questo periodo ha aperto una nuova sezione di volumi.

Darwinbooks è la piattaforma dei libri "di ricerca" de Il Mulino.

Altri editori italiani specializzati in e-journals di diritto sono Giappichelli, Wolters Kluwer Italia e Maggioli.

Anche Westlaw US e Westlaw UK hanno, oltre alle fonti normative e giurisprudenziali, una ricca raccolta di riviste giuridiche internazionali.

Vi ricordiamo inoltre che, per quanto riguarda le pubblicazioni recenti e le novità di editori inglesi, americani e internazionali sono in massima parte acquistabili nel formato digitale da parte della Biblioteca.

Consulta la lista completa dei testi d’esame, suddivisi per area disciplinare e corso di studi, in cui è segnalata l’eventuale disponibilità del formato elettronico.

Attenzione: è possibile consultare le liste SOLO accedendo con account @campus.unimib.it o @unimib.it. Se hai un account privato @gmail devi prima disconnetterti e poi rientrare con le credenziali di Ateneo.

Sono riuscito ad autenticarmi ma non riesco ad accedere ad alcune risorse...

La maggior parte delle riviste elettroniche e delle banche dati è accessibile da tutta la rete di Ateneo e anche da remoto, ma per alcune risorse le modalità di abbonamento non consentono l’accesso dall'esterno, oppure prevedono password o applicazioni supplementari.

Queste informazioni si trovano nella descrizione della risorsa nella scheda del catalogo Curiosone.

In questi casi, per l’utilizzo della risorsa è indispensabile essere all’interno dell’Ateneo.

Come accedo al testo completo degli articoli in Google Scholar?

E’ sufficiente utilizzare uno di questi due indirizzi:

  1. http://login.proxy.unimib.it/login?url=https://scholar.google.it oppure:
  2. http://login.proxy.unimib.it/login?url=https://scholar.google.com

Dopo aver effettuato il login con le credenziali di Ateneo sarà possibile accedere al full text di tutti gli articoli che fanno parte delle collezioni della Biblioteca.

Come posso leggere il full text di un articolo trovato in Internet?

Se vuoi accedere da remoto al testo completo di un articolo o di un e-book mentre stai navigando in Internet puoi trascinare il link "Visualizza tramite EZ-proxy Bicocca" nei tuoi segnalibri: quando visiterai un sito, ti basterà cliccare sul link e identificarti con le credenziali di Ateneo per visualizzare il full-text (se il documento è compreso negli abbonamenti della Biblioteca).

Sono attivi i servizi interbibliotecari?

Resta attivo per il momento solo il servizio di fornitura di documenti da altre biblioteche (articoli e capitoli di libri) con invio, in via eccezionale, dei documenti in formato elettronico direttamente all’utente. Il servizio sarà possibile solo se anche le biblioteche fornitrici garantiranno il servizio.

Puoi inoltrare le tue richieste tramite modulo online, seguendo le istruzioni a questo link oppure scrivendo a interbib@unimib.it.

Per aumentare le possibilità di reperimento dei documenti, la Biblioteca ha aderito in via sperimentale per 3 mesi al servizio RapidILL, che permette di ricevere articoli da un gruppo di biblioteche principalmente statunitensi. Ci auguriamo così di poter soddisfare un numero maggiore di richieste in un momento in cui molte biblioteche italiane sono chiuse o hanno ridotto i servizi.

Vorrei consultare fonti attendibili sul coronavirus SarsCoV2...

Lo Staff della Biblioteca ha predisposto due bibliografie per approfondire il tema del Coronavirus (v. dati e mappa sul COVID-19)

Wolters Kluwer Health ha recentemente predisposto uno specifico strumento di consultazione su COVID-19. Lo strumento è finalizzato a supportare ricercatori clinici, epidemiologi e ogni figura professionale in ambito sanitario attualmente coinvolta nello studio del COVID-19, mettendo a disposizione le più recenti risorse informative provenienti da Ovid MEDLINE e dalle riviste indicizzate nella banca dati Journals@Ovid.

Segnaliamo anche le risorse informative biomediche ad accesso aperto sul COVID-19 sul sito del GIDIF-RBM (Gruppo Italiano Documentalisti dell’Industria Farmaceutica e della Ricerca BioMedica).

Non ho potuto partecipare ad alcuni eventi di CuriosaMente...

Tutti gli eventi della rassegna CuriosaMente - Appuntamenti culturali in biblioteca sono visibili sul nostro canale YouTube.

Condividi la tua esperienza dei nostri servizi digitali utilizzando #labibliotecadacasatua!

Leggi le disposizioni dell’Ateneo rispetto al Coronavirus

Consulta la FAQ sul Coronavirus