Lunedì, 15 giugno 2020

Solidarietà digitale per le università

Risorse online offerte dagli editori

A seguito dell’emergenza coronavirus, sono state messe a disposizione gratuitamente molte risorse online per venire incontro alle esigenze della didattica e della ricerca.

Anche la Commissione Biblioteche della CRUI ha sottoscritto la petizione dell’ICOLC (International Coalition of Library Consortia) rivolta a tutti i produttori di contenuti digitali per favorirne la libera fruizione.

La nostra pagina si propone di segnalare queste iniziative mano a mano che saranno rese note per facilitare gli utenti nel loro reperimento.

AAAS (American Association for the Advancement of Science)

AAAS and Science ha creato la pagina "Coronavirus: ricerca, commenti e notizie" per rendere liberamente accessibili gli ultimi aggiornamenti su ciò che sappiamo della pandemia, sulla ricerca di una cura e sugli esperti del settore.

American Psychiatric Association

Fino al 16 giugno è attivo l’accesso alla piattaforma psychiatryonline.org dell’American Psychiatric Association, un unico punto informativo per la ricerca e la diagnosi psichiatrica.

BMJ (British Medical Journal)

La BMJ ha recentemente creato una pagina per “Coronavirus (covid-19): ultime notizie e risorse”.

Anche l’accesso alle Best Practice è gratuito.

Cambridge University Press

La Cambridge University Press fornisce l’accesso gratuito alla ricerca sul coronavirus su Cambridge Core. Più di 80 capitoli di libri e articoli di riviste pertinenti sono attualmente compresi nella collezione e prossimamente ne verranno aggiunti altri.

Cambridge University Press si è unita ad altri editori nel sottoscrivere l’impegno a rendere la ricerca disponibile attraverso PubMed Central e altre banche dati di letteratura scientifica.

Maggiori dettagli sulla risposta alla pandemia COVID-19 del gruppo Academic Publishing sono disponibili qui.

Sono accessibili fino al 31 maggio più di 2000 testi delle collezioni Textbook, Histories, Cambridge Companion, Elements. Gli ebook della sezione textbook si possono solo consultare online mentre gli ebook delle altre sezioni si possono leggere online, stampare e scaricare. Clicca qui per accedere.

Covid-19 Open Research Dataset (CORD-19)

E’ la più vasta raccolta di pubblicazioni scientifiche relative alla pandemia del Coronavirus. Voluto dalla Casa Bianca che ha chiamato a raccolta università e imprese hi-tech il Covid-19 Open Research Dataset (CORD-19) include oltre 29mila articoli (di cui 13mila full text) di riviste peer-reviewed e fonti come bioRxiv e medRxiv. Il repository di dati e pubblicazioni copre SARS-CoV-2, Covid-19 e il coronavirus. 

Tutti questi articoli sono stati caricati su un sito Semantics Scholar dell’Allen Institute for Artificial Intelligence per consentire a data scientists e a esperti di intelligenza artificiale di consultarli con tecniche di machine learning e algoritmi predittivi per proporre nuovi strumenti software o individuare nuovi percorsi di ricerca.

De Gruyter

De Gruyter ha attivato fino al 30 giugno ca. 75.000 ebook di diversi editori.

La piattaforma di accesso è accessibile da qui.

EBSCO

Portale informativo COVID-19 che raccoglie, in un unico punto, tutte le informazioni e le risorse disponibili sul tema.

Accessi simultanei illimitati a EBSCO eBooks fino al 30 giugno 2020.

Pagina web aggiornata quotidianamente con contenuti relativi a COVID-19, tra cui articoli degli esperti clinici di EBSCO e link a risorse esterne.

EBSCO ha inoltre messo a disposizione gratuitamente anche utili e aggiornate informazioni relative al COVID-19 tramite lo strumento point-of-care DynaMed®.

EBooks collection: trial

Accesso gratuito, per 3 mesi, alle collezioni EBSCO eBooks disponibili in abbonamento (in corso di attivazione):

Banca dati Dynamed: trial

La Biblioteca di Ateneo ha attivato un trial della durata di 30 giorni per la banca dati Dynamed orientata alla clinica, che mira a facilitare l’accesso dei medici alle migliori evidenze scientifiche. L'accesso è possibile da questo link e dal catalogo Curiosone.

EDP Sciences
Le riviste EDP Sciences sono accessibili gratuitamente fino al 30 giugno 2020.
 
Sono accessibili le annate 2018-2020 di tutte le riviste.
 

Elsevier

Elsevier mette a disposizione gratuitamente le seguenti risorse.

Manuali e testi universitari su ScienceDirectAccesso gratuito fino al 6 luglio alla collezione di 256 titoli di textbooks.

Centro informazioni sul coronavirus (COVID-19)

Centro informazioni sul Coronavirus (Covid-19) per infermieri e educatori sanitari

Elsevier offre inoltre l’accesso a tutti i suoi contenuti su CoVID-19 attraverso Pubmed Central.

L'editore Elsevier ha ritenuto opportuno agevolare l'accesso remoto alle risorse elettroniche Science Direct, Scopus e Reaxys. Elsevier ha consentito l’accesso da remoto attraverso l'email @unimib e @campus.unimib (in questo caso non occorre passare da proxy o essere dentro la VPN). Ciascun utente dovrà semplicemente seguire le istruzioni per accedere ai contenuti in abbonamento.

Elsevier rende accessibili fino al 6 luglio più di 37.000 ebooks sulla piattaforma Sciencedirect. L’accesso comprende monografie, collane, enciclopedie, handbooks e textbooks.

Érudit

Sulla piattaforma Érudit, che ospita risorse di scienze sociali di area francofona, altri 63 titoli sono ora ad accesso libero in aggiunta alle riviste già open access.

GeoScienceWorld

Sono disponibili gratuitamente fino al 30 giugno gli ebook di geologia sulla piattaforma GeoScienceWorld.

Guilford

Guilford ha aperto l'accesso a tutte le sue riviste sul sito.

IEEE

IEEE ha attivato l’accesso ai corsi di eLearning.

L’accesso sarà attivo per tutti gli indirizzi IP già inclusi nel contratto, sempre tramite piattaforma Xploree sarà attivo dal 30 Marzo 2020 al 30 Giugno 2020.

JoVE (Journal of Visualized Experiments)

JoVE mette a disposizione video articoli relativi a protocolli sul Coronavirus, accessibili liberamente.

Nuovi contenuti e ulteriori video a JoVE Education:

  • Nuovi video in JoVE Core Biology, che ora includono Plant Biology - È stata introdotta una nuova unità di 3 capitoli sulla Biologia/Fisiologia delle Piante assieme ad ulteriori nuovi video in Core Biology. Puoi insegnare più facilmente i fondamentali scientifici con queste video dimostrazioni di semplice comprensione. Disponibili Ora
     
  • JoVE Core Social Psychology - Estrapola concetti chiave e lascia riaffiorare alla vita le fondamenta del nostro mondo sociale. Questo video textbook può essere usato come risorsa didattica principale o come supporto ad altro materiale di insegnamento. Disponibili Ora
     
  • Lab Manual Chemistry - Esaurienti video teorici e applicativi, disegnati sia per docenti che per studenti per esercitazioni didattiche di laboratori di chimica Disponibili Ora

Sono accessibili fino al 15 giugno tutti i video didattici di Science Education e tutti i protocolli scientifici della sezione Video Journal.

JSTOR (Journal Storage)

JSTOR estende il periodo di accesso gratuito agli archivi delle riviste: la scadenza sarà il 31 dicembre 2020.

Fino al 31 agosto 2020 accesso gratuito ai contenuti accessibili per tutti gli aderenti al contratto.

Microbiology Society journal content

Microbiology Society journal content ha reso liberamente accessibili le riviste utili ai microbiologi sulla sua piattaforma.

OUP (Oxford University Press)

Accesso agli articoli più rilevanti inclusi nei periodici e ai capitoli più rilevanti inclusi nella banca dati Oxford Medicine Online e in altre risorse OUP (monografie, bibliografie, enciclopedie di ricerca, manuali): https://academic.oup.com/journals/pages/coronavirus

Annual Reviews

Annual Reviews rende accessibili online tutti i suoi volumi (compresi i backfiles) fino al 15 giugno 2020.

Primal pictures

Per aiutare gli studenti a preparare gli esami in questo momento difficile, è stato attivato l'accesso per 30 giorni alla versione completa della suite Primal pictures, atlante di anatomia interattivo del quale abbiamo sottoscritto alcuni moduli.

Per accedere: partire dal sito della biblioteca, inserire nel box di ricerca il termine Primal pictures e cliccare sul primo risultato ottenuto.

A questi link si trovano le  guide all'interfaccia di ricerca:
https://www.anatomy.tv/help-nextgen
https://www.anatomy.tv/anatomytv/primaltraining/recordings/AnatomyPALMsTraining1.0/

Project Muse

Sono disponibili gratuitamente più di 20.000 ebook e 250 riviste fino al 30 giugno.

L'elenco degli editori che hanno aderito all’iniziativa di Project MUSE e delle pubblicazioni disponibili si trova qui.

Springer

Springer ha reso disponibili ad accesso libero più di 500 textbook fino al 31 luglio: clicca qui.

Statista
Statista ha reso consultabile qui la propria banca dati.
 
Il periodo di prova scadrà il 14 giugno 2020.

University of California Press

La University of California Press ha reso libero l’accesso a 71 riviste fino al 30 giugno.

UpToDate

UpToDate offre l’accesso alla propria banca dati fino al 31 maggio 2020 da qualsiasi computer in rete di Ateneo o da casa accedendo con le credenziali istituzionali.

World Scientific

World Scientific ha aperto l’accesso (per le istituzioni già loro clienti) al pacchetto completo delle loro riviste fino al 30 giugno 2020.

Sono accessibili le annate 2001-2020 di tutte le loro riviste.

La URL per l'accesso è questa.

Zanichelli

Fino al 30 giugno sono stati ampliati gli accessi ai seguenti Dizionari Zanichelli: Inglese Ragazzini, Italiano Zingarelli, Nuovo diz. Tedesco, Francese Boch, Spagnolo, Inglese tecnico e scientifico, Italiano-Cinese.

Zanichelli rende disponibili 10 dizionari per 90 giorni.