
Ti piace scrivere?
La Biblioteca di Ateneo indice la terza edizione del concorso letterario: “Fuori dal tempo”.
Il concorso letterario “Un giorno in Bicocca…” intende raccogliere le testimonianze, le suggestioni, le emozioni che un luogo come Bicocca può dare a chi lo vive quotidianamente. Ma se il luogo è ben definito, mai come quest’anno è la dimensione temporale a fare la differenza. Il 2020 sarà molto probabilmente ricordato come l’anno in cui, per qualche mese, il tempo è sembrato fermarsi e in cui alla quotidianità del movimento, si è sostituita la quotidianità dell’attesa, ogni giorno uguale al precedente. L’edizione di quest’anno del Concorso letterario intende dare voce a queste attese, ai silenzi che le avvolgevano, alle speranze di un nuovo giorno. Chi era abituato a frequentare la Bicocca per studio e lavoro e di improvviso si è trovato a viverla soltanto virtualmente, o chi, d’altro canto, la vedeva soltanto al mattino prima di recarsi al lavoro o alla sera al rientro a casa, e che se ne è trovato in qualche misura prigioniero, in gabbia o al sicuro a seconda dei casi.
Il concorso è aperto a:
- tutta la comunità universitaria Bicocca: studenti attualmente iscritti a tutti i livelli, docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, cultori della materia, collaboratori linguistici, personale tecnico amministrativo;
- Alumni e persone esterne all’Università che sono iscritte alla Biblioteca di Ateneo.
Il concorso è articolato in due categorie:
- junior (under 25);
- senior (over 25).
La partecipazione al concorso è gratuita.
Il racconto può assumere diverse forme narrative. Si può pensare a una situazione realistica o fantastica, scrivere un racconto di fantascienza o poliziesco, una favola per bambini etc.
La finestra temporale per iscriversi al concorso è aperta dal 22 giugno al 14 settembre 2020.
Per saperne di più vista la pagina web dedicata al Concorso letterario.
Comincia a pensare al tuo racconto…
Le precedenti edizioni sono state un successo. Non perdere la nuova occasione!