Musicammino: viaggi musicali

Attraverso onde sonore, alla scoperta di risonanze di vita, emozioni e pensieri

Image
Locandina Musicammino_2026

La seconda edizione di Musicammino si propone di esplorare, con rinnovata intensità, i sentieri nascosti che la musica traccia sia dentro al paesaggio delle nostre emozioni e dei nostri pensieri, che tra di noi, per farci scoprire comunanze e condivisioni di gusti musicali e di sensazioni d’ascolto.
Ascolto che diventa un’esperienza, un cammino, per l’appunto, che attraversa il ponte evocativo delle note e del nostro sentire.

La musica è soglia, collegamento, chiave che apre una porta. Attraverso di essa possiamo incontrare mondi lontani, dialogare con emozioni nostre e altrui, e scoprire nuove prospettive sul presente e sul futuro.

Questa edizione di Musicammino propone sette incontri per viaggiare tra le pieghe della musica. Ogni appuntamento sarà un’esperienza coinvolgente e multisensoriale: ascolteremo, certamente; e se l’occasione lo suggerirà, canteremo insieme, e rifletteremo sulle infinite potenzialità della musica come strumento educativo, creativo e di cura.

Gli incontri saranno curati da Leonardo Menegola, filosofo, antropologo, formatore e supervisore in musicoterapia, ricercatore in Pedagogia e didattica speciale presso l'università eCampus e membro SIPED. Si occupa di mediatori non verbali nella relazione d'aiuto e di cura, ed ha condotto ricerche e attività didattica in musicoterapia e sul digitale in ambito educativo, formativo e clinico. 

Gli appuntamenti rientrano nel percorso Bbetween 2026 Performing Arts - Musicammino: percorsi di ascolto musicale alla scoperta della musicoterapia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato all'accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini.

 

Gli incontri, ciascuno della durata di 90 minuti si svolgeranno presso l’Aula U6-07 al piano terra dell’Edificio U6 Agorà.

Per gli iscritti al percorso Bbetween è prevista la possibilità di accedere a contenuti online di approfondimento e ampliamento, attraverso la piattaforma di Ateneo Open.Bicocca, in una sezione dedicata espressamente a questo percorso.

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.

I singoli incontri sono in fase di definizione. A breve sarà possibile iscriversi all'intero ciclo o al singolo appuntamento.