Festival GenerAzioni in Biblioteca

Dal 7 al 10 ottobre 2021 la Biblioteca di Ateneo ospita alcuni eventi del Festival GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale, che ha l’obiettivo di mettere in rete e fornire uno spazio di espressione a eventi, iniziative e progetti accomunati da una visione ampia, inclusiva e territoriale dell’educazione per una società più giusta e sostenibile. Nello scenario attuale l’educazione guarda alla sostenibilità come raccordo tra più sfide della contemporaneità – la giustizia sociale e la lotta alle disuguaglianze, la giustizia ambientale e la promozione dei diritti – e mette al centro la partecipazione di tutti alla vita pubblica a partire dalle nuove generazioni.

Il Festival GenerAzioni è promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”  e avrà luogo in maniera diffusa sul territorio del Municipio 9 e del Distretto Bicocca.

Mostra “Terzo paesaggio” per Photofestival - 7 ottobre, ore 18.30

Giovedì 7 ottobre alle 18.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio U6 – Agorà, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, Milano) verrà inaugurata la Mostra “Terzo paesaggio”, curata da vari autori del Gruppo Fotoamatori Saronnesi, all’interno della 16ª edizione di Photofestival – “La natura e la città. Segni di un tempo nuovo” –, la più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per prenotare la visita alla mostra o per partecipare all’inaugurazione usa l’App Affluences: cerca “Curiosamente” e clicca su Prenota. 

Premiazione dei vincitori della quarta edizione del Concorso letterario "Un giorno in Bicocca..." - 8 ottobre, ore 11.00

Venerdì 8 ottobre alle 11.00 presso l’Aula Sironi (edificio U4, Piazza della Scienza 4, Milano) saranno premiati i vincitori del Concorso letterario “Un giorno in Bicocca…”, la cui quarta edizione si lega al Festival “GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale”, alla presenza della Rettrice Giovanna Iannantuoni, del Prof. Raffaele Mantegazza e degli altri componenti della Commissione valutatrice del concorso. Ospite speciale: lo scrittore Fabio Deotto.

Lettura animata di “Memorial” - 9 ottobre, ore 10.30

Sabato 9 ottobre alle 10.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio U6 – Agorà, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, Milano) si terrà una lettura animata di “Memorial” con Martino Negri (Università degli studi di Milano-Bicocca) e Federica Gardella (Scuola dell’infanzia Bambini Bicocca). Il libro “Memorial” di G. Crew, S. Tan (Elliot, Roma, 2011) narra la storia di un bambino e di un albero; un fico di Moreton Bay che lega quattro generazioni nel segno della memoria e dell’amore; è un racconto fatto di parole e immagini che racconta una sconfitta, insegnando che non sono le possibilità di vittoria a rendere una lotta degna di essere vissuta.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form online.

"Tra me e te", laboratorio di Arte Partecipata - 9 ottobre, ore 10.30

Sabato 9 ottobre alle 10.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio U6 – Agorà, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, Milano) si terrà “Tra me e te”, un laboratorio di Arte Partecipata per divenire co-autori/autrici di un’opera condivisa.

Verrà creata una scultura, un “uomo-albero”, insieme all’artista (insignito del partenariato Unesco nel 2018) Daniele Delfino e all’artista tessile Giovanna Del Grande. Nel processo creativo, i partecipanti useranno scarti tessili, materiale vegetale, fili e parole, lavorando in dialogo con le metodologie del gruppo di ricerca “Trame educative”, diretto da Emanuela Mancino.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form online.