Martedì 10 marzo alle 17.00 presso l'Aula U6-11 (edificio Agorà U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’evento "Grande e piccolo", sesta data del ciclo di appuntamenti di "Musicammino: viaggi musicali attraverso onde sonore, alla scoperta di risonanze di vita, emozioni e pensieri".
Può la musica essere grande come un monumento o piccola come un granello di sabbia? Lo scopriremo insieme incrociando, di nuovo, universi musicali tra loro diversissimi — ben oltre la facile analogia con pezzi in miniatura e pezzi vastissimi, o con l’intensità o la massa sonora, cioè, ad esempio, con un sussurro all'intimità dell'orecchio o con un Fortissimo che riempie cattedrali e piazze. Cercheremo il grande e il piccolo in spazi interiori ed esteriori, percorreremo grandezze e piccolezze intese come misure, ma anche come prospettive dell'ascolto.
Gli appuntamenti rientrano nel percorso Bbetween 2026 Performing Arts - Musicammino: percorsi di ascolto musicale alla scoperta della musicoterapia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato all'accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini.
Per partecipare al singolo appuntamento, è consigliata la prenotazione tramite form online
- Per gli iscritti al percorso Bbetween è prevista la possibilità di accedere a contenuti online di approfondimento e ampliamento, attraverso la piattaforma di Ateneo Open.Bicocca, in una sezione dedicata espressamente a questo percorso.
- Attenzione: il percorso non configura sedute o attività di musicoterapia, ma attività formative alla scoperta di questa disciplina attraverso esperienze e tecniche di ascolto.
