Martedì, 28 maggio 2019

Conosci tutte le banche dati di diritto?

Alla scoperta di Lexikon des Mittelalters & International Encyclopaedia for the Middle Ages, Année philologique e Infoleges-Archivio Dogi

Banche dati

Lexikon des Mittelalters & International Encyclopaedia for the Middle Ages  

Il Lexikon è una risorsa fondamentale per i medievalisti di ogni disciplina. Ospita più di 36.000 articoli di 3000 autori diversi per un arco temporale che va dal 300 al 1500. Il suo ambito geografico copre l'intera Europa, parte del Medio Oriente e del Nord Africa per documentare le radici della cultura occidentale, del mondo bizantino, arabo ed ebraico. Il Lexikon è integrato da The International Encyclopaedia for the Middle Ages-Online (IEMA) dell’UCLA Center for Medieval and Renaissance Studies.

Qui puoi trovare un video esplicativo.

 

Année philologique  

L'Année philologique, è un database bibliografico di opere accademiche relative a tutti gli aspetti della civiltà greca e romana antica. Copre una vasta gamma di argomenti, tra cui letteratura e linguistica greca e latina, storia greca e romana, arte, archeologia, filosofia, religione, mitologia, musica, numismatica, papirologia ed epigrafia. Gli abstract degli articoli di riviste sono forniti in inglese, tedesco, spagnolo, francese o italiano. Le voci del libro possono includere sommari e informazioni di revisione del libro.

 

Infoleges - Archivio Dogi

DoGi è una banca dati di riferimenti bibliografici di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane. Per ciascun articolo spogliato viene proposto: riassunto e/o sommario dell’articolo; una o più voci tratte dallo schema DoGi di classificazione delle materie giuridiche; una selezione di riferimenti delle fonti normative e giurisprudenziali citate nell’articolo.

 

Tutte le banche dati sono rintracciabili cercandole per nome in CuriOsOne, cliccando sul link e inserendo le credenziali della webmail quando richiesto.

Per informazioni o segnalazioni scrivi una mail a usbd@unimib.it.