Mercoledì, 15 giugno 2022

Visita guidata alla Cittadella degli Archivi

Un viaggio nella storia di Milano

Cittadella degli Archivi

Dopo il successo delle visite guidate all’Archivio di Stato di Milano, riprendono le iniziative volte a far conoscere il patrimonio archivistico della nostra città.

Il Polo di Archivio Storico della Biblioteca di Ateneo questa volta propone una visita guidata alla Cittadella degli Archivi del Comune di Milano, un’importante realtà archivistica del territorio circostante, in zona Niguarda (via Gregorovius 15).

La Cittadella degli Archivi di Milano ha una capienza di oltre 90.000 metri lineari e ospita oltre 2,5 milioni di pratiche e fascicoli di interesse storico, sociologico, culturale e amministrativo prodotti da enti pubblici e privati, nonché decine di migliaia di pratiche prodotte dagli uffici comunali ogni anno.

Nell’archivio sono conservati pezzi rarissimi della storia di Milano, come il contratto di acquisto della Pietà Rondanini di Michelangelo, l’annuncio dei funerali di Verdi, i disegni realizzati da grandi architetti milanesi e meravigliosi manifesti “d’autore”.

Ogni documento viene recuperato molto rapidamente grazie a Eustorgio, un robot di ultima generazione dotato di intelligenza artificiale, che rende la Cittadella uno dei più grandi archivi meccanizzati d’Europa.

È possibile prenotarsi compilando il form online per una delle visite in programma nelle seguenti date e orari: 

  • martedì 31 maggio, ore 16.30
  • mercoledì 15 giugno, ore 16.30.