Bicocca per BookCity
Edificio U6 AGORA’, Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) | Ore 11.00
Presentazione del libro Materiali fantastici e come crearli con l’autore Gianfranco Pacchioni (docente di Chimica generale ed inorganica dell’Università di Milano-Bicocca) e Silvia Bandelloni (Scienza in rete).
Ci sono quasi sette miliardi di smartphone nel mondo, e ognuno è migliaia di volte più potente dei computer che portarono gli esseri umani sulla Luna. Sono il simbolo più tangibile di una rivoluzione cominciata decenni fa nell’immaginazione degli scienziati che è proseguita nei laboratori di tutto il mondo: la rivoluzione delle nanotecnologie. Abbiamo imparato a costruire oggetti manipolando atomi e molecole.
Mentre stiamo raggiungendo i limiti della miniaturizzazione dei circuiti elettronici, usiamo i punti quantici per fabbricare televisori e lampadine più efficienti. Con le nanoparticelle otteniamo superfici che si «mangiano» l’inquinamento, alimentate dalla luce del Sole. Useremo il grafene per migliorare le nostre batterie, e diagnostichiamo malattie con laboratori costruiti su chip di pochi centimetri quadrati.
In questo dialogo a due cercheremo di capire se e come nuovi materiali e tecnologie contribuiranno a un futuro più equo e sostenibile.
LIBRO PRESENTATO: Pacchioni G. (2023), Materiali fantastici e come crearli, Bologna, Zanichelli
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.
Gianfranco Pacchioni è Ordinario di chimica dei materiali presso l’Università Milano-Bicocca dove ha anche ricoperto il ruolo di Pro Rettore alla ricerca. Si occupa di materiali per energia e ambiente. Ha ottenuto il dottorato di ricerca presso la Freie Universität di Berlino (1984), e lavorato presso il Centro di Ricerche IBM di Almaden, in California, il Politecnico di Monaco di Baviera, il Fritz-Haber Institute di Berlino. Per le sue ricerche ha ricevuto le medaglie Nasini (1994) e Pisani (2017) della Società Chimica Italiana, il Premio Nazionale Federchimica (1996), l’Humboldt Research Award (2005), la medaglia Pascal della European Academy of Sciences (2016). È membro della Accademia Nazionale dei Lincei, della Accademia Europea, della European Academy of Sciences, e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.Ha pubblicato alcuni volumi di divulgazione scientifica, tra cui: Idee per diventare scienziato dei materiali (Zanichelli, 2006), Scienza, quo vadis? (Il Mulino, 2017), L’ultimo Sapiens (Il Mulino, 2019) W la CO2 (Il Mulino, 2021)
Silvia Bandelloni è laureata in Fisica all’Università di Firenze e successivamente in Scienza dei Materiali all’Università di Milano Bicocca, collabora con articoli propri alle pagine di Tutto Scienze de La Stampa e per la trasmissione Smart City di Radio24. È autrice di articoli sulle pagine di Scienza in Rete e dal 2018 lavora anche nell’ufficio stampa del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.
G. Pacchioni, Materiali fantastici e come crearli, Bologna, Zanichelli, 2023
G. Pacchioni, Il nanomondo: dai virus ai transistor, Bari, Dedalo, 2021
L. Beverina, Futuro materiale, Bologna, Il Mulino, 2020
G. Pacchioni, Quanto è piccolo il mondo, Bologna, Zanichelli, 2008