In occasione dell'ultimo giorno di apertura della mostra Osservatori del Cielo. Storie italiane di scienza, tecnologia e persone, che si conclude il 30 settembre, l'Area SCuDo propone l'evento “Sognatori del cielo: dagli Osservatori spaziali a Méliès”, che si terrà presso l'Aula U6-7 (edificio Agorà, U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).
Verrà proiettato il film muto "Viaggio nella luna", accompagnato dalle musiche di Rossella Spinosa al pianoforte. Il capolavoro pionieristico di Georges Méliès (1902) è considerato ancora oggi uno dei primi esempi di fantascienza cinematografica, con un forte impatto visivo.
ll cine-concerto verrà preceduto da un confronto tra:
- Rossella Spinosa, compositrice per il cinema muto riconosciuta a livello internazionale che ha musicato oltre 100 pellicole
- Annamaria Poli, docente di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università di Milano-Bicocca
L’evento sarà inoltre l'occasione per presentare gli appuntamenti che l'Ateneo ospiterà nell'ambito del Gran Festival del Cinema Muto, tra ottobre e dicembre 2025.
Il tema scelto per quest’anno, “Fascino e mistero fiabesco”, trova un'anticipazione ideale nel capolavoro di Georges Méliès Viaggio nella Luna, dove l’immaginazione visionaria e lo stupore fantastico si fondono con un’inedita esplorazione del cielo.
Il connubio tra l’esplorazione scientifica e la fantasia cinematografica offre l’opportunità di celebrare il rapporto tra scienza, tecnica e immaginazione, invitando il pubblico a guardare il cielo con occhi nuovi: attraverso i dati, le invenzioni e le storie, ma anche attraverso lo stupore e l’arte.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti/e. E’ gradita la prenotazione tramite form online.
Un gruppo di astronomi capitanati dal professor Barbenfouillis organizza un’audace spedizione sulla Luna. Dopo la costruzione di un enorme proiettile-capsula, gli esploratori vengono lanciati nello spazio con l’aiuto di un gigantesco cannone.
Atterrati sul volto sorridente della Luna, iniziano a esplorare il paesaggio alieno tra crateri, neve e funghi giganti, finché non si imbattono nei Seleniti, bizzarre e ostili creature lunari. Catturati e condannati dal loro re, riescono a fuggire combattendo i mostri e tornano precipitosamente sulla Terra, dove vengono accolti come eroi e celebrati con una parata trionfale.