Reinventare la vita di quartiere/paese tra le mura di casa

-
Ritorno a una socialità gratificante per la terza età
Image
Vittorio Fontanesi

Bicocca per BookCity

ONLINE | Ore 18.30 

Questo incontro fa parte del ciclo “Coltiviamo grandi sogni: gli Alumni si raccontano”, il nuovo format ideato in collaborazione con BicoccAlumni, l’associazione dei suoi laureati, per popolare i giorni di “Aspettando Bookcity”.

Vittorio Fontanesi con il suo talk racconterà del suo sogno di creare degli spazi di aggregazione e socializzazione virtuali per le persone anziane.

Viviamo in una società in cui la solitudine sta diventando ad ampi passi la condizione di vita maggioritaria. La solitudine può essere intesa in un'accezione fisica - 'le persone vivono da sole' - o anche relazionale, quando coppie o famiglie prive di una alfabetizzazione emotiva non trovano il modo di interagire tra loro se non a distanza, tramite messaggi. Questo stato di cose può essere accettato di buon grado dagli ultimi arrivati e da chi lo vive "per scelta", ma non può certo piacere a chi ha formato il suo carattere sulla importanza della relazione interpersonale

Fino a pochi anni fa il contesto sociale era completamente diverso: ci si parlava di più, la convivenza era una esperienza vissuta in pieno, esistevano delle comunità con le quali si condividevano de visu momenti di vita ed esperienza. Persone oltre i 70 anni difficilmente possono trovarsi a loro agio in un mondo senza interazioni dirette, ma la società non è più strutturata per offrirle nei tempi e modi a cui sono abituati. Cosa offre il mondo attuale per soddisfare questi bisogni? Purtroppo solo palliativi molto lucrativi, come giochi online e piattaforme notizie-commento zeppi di pubblicità e algoritmi. 

Il sogno è creare applicativi che consentano facilmente a chi ne vorrà usufruire una quotidianità di visite, parole e condivisione anche se chiusi all'interno delle proprie mura. Creare uno spazio virtuale di aggregazione facilmente raggiungibile in cui parlare, leggere i giornali assieme, giocare a carte, passare il tempo in modo piacevole e soddisfacente. Ricreare virtualmente il baretto di paese, l'oratorio, la piazza. La tecnologia attuale lo consentirebbe anche in modo relativamente facile ed economico, perché non provarci?

LIBRO CONSIGLIATO: Hertz N. (2021), Il secolo della solitudine. L'importanza della comunità nell'economia e nella vita di tutti i giorni, Milano, Il Saggiatore.

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.

Breve profilo del protagonista

Vittorio Fontanesi è un esperto finanziario e imprenditore con una forte passione per il sociale e l'healthcare. Laureato presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha coltivato la sua carriera con successo in questo campo. 

Attualmente è il Responsabile Gestioni Patrimoniali Italia presso Vontobel, dove applica la sua vasta esperienza nel settore finanziario. Nel 2015, ha fondato "Tisostengo", una startup nel settore healthcare, dimostrando il suo impegno per migliorare la salute e il benessere delle persone. 

Oltre alla sua carriera professionale, è un socio di BicoccAlumni e si dedica all'impresa sociale, riflettendo il suo profondo coinvolgimento nella comunità e nel benessere della società.

 

Segui l'evento online

  • su Webex (obbligatorio per i partecipanti al percorso Bbetween) – password precompilata (in caso di problemi: tecnologie)  
  • su Youtube

 

Argomento