Lunedì 18 novembre 2019 alle ore 15.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) a conclusione della mattinata di Studi promossa dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”: Per Clara Sereni, scrittrice impura e sconfinante, verrà presentato il libro “Clara Sereni”, a cura di Francesca Silvestri e Puma Valentina Scricciolo (“le farfalle”, Ali&no, Perugia 2019), con scritti di Dacia Maraini, Walter Veltroni, Tiziana Bartolini, Silvia Calamandrei, Sandra Petrignani, Benedetta Centovalli, Vincenzo Cottinelli, Michela Monferrini e molti altri.
Mario Barenghi (Università di Milano-Bicocca) e Francesca Caputo (Università di Milano-Bicocca) ne parlano con le curatrici – Francesca Silvestri e Puma Valentina Scricciolo – e con Benedetta Centovalli.
«Ebrea per scelta più che per destino, donna non solo per l’anagrafe, esperta di handicap e debolezze come chiunque ne faccia l’esperienza, utopista come chi, radicandosi in quanto esiste qui e oggi, senza esimersi dall’intervenire sulla realtà quotidiana, coltiva il bisogno di darsi un respiro e una passione agganciati al domani». Così si definiva Clara Sereni e in queste quattro dimensioni, con continui sconfinamenti e frammentazioni, ha vissuto con intelligenza, lucidità, attenzione e libertà di pensiero e di azione attraversando il panorama letterario novecentesco. Clara Sereni ha fondato e diretto per quasi dieci anni per la casa editrice Ali&no di Perugia la collana “le farfalle” dedicata alle donne e alle scritture di viaggio.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
Iscrizione online: https://forms.gle/WbgfBtd1Erx2boGP7
Invita i tuoi amici condividendo l’evento su Facebook.
Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=l6_KIBrYyBk&list=PLlNg1cLOi2A0gVj2OBeDDB9L4geQvdh0O&index=2&t=0s
Scopri gli altri eventi della rassegna CuriosaMente – Appuntamenti culturali in biblioteca.
Vuoi approfondire l'argomento trattato? Interroga Curiosone, il catalogo della Biblioteca di Ateneo.