Le città contemporanee sono in veloce trasformazione. Grande analista e interprete di queste trasformazioni è stato Guido Martinotti, sociologo urbano di fama internazionale e di cui nel 2022 ricorreva il decennale della scomparsa. Grazie alla generosità della moglie, la grecista Eva Cantarella, è stato possibile finanziare un premio rivolto a giovani ricercatori dell’Ateneo che, partendo da sguardi disciplinari diversi, stessero lavorando sui temi cari a Guido tra cui: la qualità della vita, la mobilità spazio-temporale, i rapporti tra tecnologia e vita quotidiana, tra urbanizzazione e sostenibilità, tra metropoli e globalizzazione.
Nella giornata nazionale dell’università, mercoledì 20 marzo alle ore 11.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio Agorà, ex U6 piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) verranno presentati i progetti vincitori del Premio “La metamorfosi della città” in memoria di Guido Martinotti.
L'evento è organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in collaborazione con l'Area Servizi Culturali e Documentali.
A coronamento dell’evento verrà offerto un aperitivo.
Per partecipare è necessario compilare il form online.
Programma
Saluti istituzionali
- Giovanna Iannantuoni, Rettrice
- Sonia Stefanizzi, Direttrice del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Intervengono:
- Giampaolo Nuvolati, Pro-Rettore per i Rapporti col Territorio e per le Attività della Biblioteca dell'Università di Milano-Bicocca
- Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9 del Comune di Milano
- Massimo Rebotti, giornalista del Corriere della Sera
Presentano i progetti:
- Luca Belviso
- Olivia Dondina
- Claudia Fredella
- Francesca Lacqua
- Elena Lucchese
- Chiara Sparascio
Sarà presente Eva Cantarella.