Venerdì, 15 novembre 2019

Premiazione dei vincitori del concorso letterario "Un giorno in Bicocca..."

Un giorno in Bicocca per imparare. Un giorno in Bicocca per insegnare

concorso letterario 2019

Edificio U12, Auditorium G. Martinotti (Via Vizzola 5, Milano) | ore 11.00 

 

con Jean Blanchaert (gallerista, artista, giornalista e autore di libri), Raffaele Mantegazza, Presidente della Commissione del Concorso letterario (docente di Pedagogia, Università di Milano-Bicocca) e gli altri componenti della Commissione: Antonio Calabrò (direttore della Fondazione Pirelli, giornalista e scrittore), Francesca Caputo (docente di Letteratura italiana, Università di Milano-Bicocca), Maria Antonietta Izzinosa (giornalista e responsabile del Settore stampa e rapporti con i media, Università di Milano-Bicocca), Achille Mauri (editore, presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per librai Mauri), Roberto Moscati (docente di Sociologia dell'educazione, Università di Milano-Bicocca) e Matteo Sanzi (studente Unimib e booktuber).

 

Un giorno in Bicocca per imparare. Un giorno in Bicocca per insegnare. All'università si viene per imparare, ma anche per insegnare, si viene per crescere e maturare, indipendentemente dal fatto di essere un professore, uno studente o un tecnico. Il complesso rapporto fra i diversi attori che quotidianamente vivono in Università è stato il tema dell'edizione 2019 del concorso letterario rivolto a tutta la comunità accademica e organizzato dalla Biblioteca di Ateneo.

In occasione di BookCity, verranno premiati i vincitori del concorso letterario alla presenza della Rettrice Giovanna Iannantuoni, del Prof. Raffaele Mantegazza e degli altri componenti della Commissione valutatrice del concorso.

Ospite speciale: l’artista Jean Blanchaert.

Letture dei racconti a cura di Chiara Sparascio e Davide Clerici (entrambi attori e studenti unimib).

Interviste agli autori a cura di Chiara Azimonti (giornalista, Settore stampa e rapporti con i media, Università di Milano-Bicocca) e Matteo Sanzi (componente della Commissione del concorso, studente Unimib e booktuber).

 

LIBRO PRESENTATO: J. Blanchaert in collaborazione con G. Nissim-Gariwo, 100 Giusti del mondo. Rizzoli Illustrati, Mondadori Electa, 2018