Edificio U12, Auditorium G. Martinotti (Via Vizzola 5, Milano) | ore 11.00
con Jean Blanchaert (gallerista, artista, giornalista e autore di libri), Raffaele Mantegazza, Presidente della Commissione del Concorso letterario (docente di Pedagogia, Università di Milano-Bicocca) e gli altri componenti della Commissione: Antonio Calabrò (direttore della Fondazione Pirelli, giornalista e scrittore), Francesca Caputo (docente di Letteratura italiana, Università di Milano-Bicocca), Maria Antonietta Izzinosa (giornalista e responsabile del Settore stampa e rapporti con i media, Università di Milano-Bicocca), Achille Mauri (editore, presidente di Messaggerie Italiane e della Scuola per librai Mauri), Roberto Moscati (docente di Sociologia dell'educazione, Università di Milano-Bicocca) e Matteo Sanzi (studente Unimib e booktuber).
Un giorno in Bicocca per imparare. Un giorno in Bicocca per insegnare. All'università si viene per imparare, ma anche per insegnare, si viene per crescere e maturare, indipendentemente dal fatto di essere un professore, uno studente o un tecnico. Il complesso rapporto fra i diversi attori che quotidianamente vivono in Università è stato il tema dell'edizione 2019 del concorso letterario rivolto a tutta la comunità accademica e organizzato dalla Biblioteca di Ateneo.
In occasione di BookCity, verranno premiati i vincitori del concorso letterario alla presenza della Rettrice Giovanna Iannantuoni, del Prof. Raffaele Mantegazza e degli altri componenti della Commissione valutatrice del concorso.
Ospite speciale: l’artista Jean Blanchaert.
Letture dei racconti a cura di Chiara Sparascio e Davide Clerici (entrambi attori e studenti unimib).
Interviste agli autori a cura di Chiara Azimonti (giornalista, Settore stampa e rapporti con i media, Università di Milano-Bicocca) e Matteo Sanzi (componente della Commissione del concorso, studente Unimib e booktuber).
LIBRO PRESENTATO: J. Blanchaert in collaborazione con G. Nissim-Gariwo, 100 Giusti del mondo. Rizzoli Illustrati, Mondadori Electa, 2018