Martedì 18 ottobre alle ore 10.30 presso l’Auditorium Guido Martinotti (edificio U12, via Vizzola 5, Milano) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca si terrà un evento per celebrare i 110 anni della nascita della poetessa milanese Antonia Pozzi.
L’evento si colloca all’interno di un progetto promosso da La Casa della Poesia di Monza e voluto da Antonetta Carrabs – studiosa ed estimatrice della poetica di Antonia Pozzi – che coinvolge diverse scuole (Liceo Classico Parini, Liceo Classico Manzoni, Istituto Schiaparelli) e che prevede tante tappe in Lombardia.
Antonia Pozzi è la poetessa fragile: come di ramo in ramo/leggero/un cadere d’uccelli/cui le ali non reggono più e, purtroppo, troppo dimenticata. Quindi è importante che Milano, la sua città natale, ricordi la sua Poesia e la sua Arte. Eugenio Montale la inserì, unica donna, tra i più grandi poeti del ‘900, ne curò la prefazione della prima raccolta di poesie e la definì: “Una voce leggera, pochissimo bisognosa di appoggi, essa tende a bruciare le sillabe nello spazio bianco della pagina. La purezza del suono e la nettezza dell’immagine erano il suo dono nativo”.
Programma dell’evento
Saluti istituzionali
- Giampaolo Nuvolati Pro-Rettore per i Rapporti col Territorio e per le Attività della Biblioteca
- Elena Lattuada Delegata del Sindaco di Milano per le Pari Opportunità di genere
Introduce Chiara Gelmetti con la partecipazione straordinaria di Gabriele Scaramuzza e Graziella Bernabò
Letture sceniche di e con Antonetta Carrabs
Musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Rossella Spinosa
Video e Fotografia Maurizio Gabbana
L’ingresso è libero e aperto a tutti.