Martedì 21 aprile alle 17.30 presso l’Università di Milano-Bicocca (aula in via di definizione) Lorena Forni, Professoressa Associata in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca, terrà la lezione aperta “Parole di Liberazione. Una rilettura teorico-giuridica”.
La celebrazione del 25 Aprile, in Italia, è una Festa importante, perché si torna a ricordare la Liberazione dal nazi-fascismo, individuata nella data-evento, per l’appunto, del 25 Aprile 1945.
La Liberazione ha una storia precisa, nel nostro immaginario, personale, individuale e collettivo; richiama immagini e simboli forti, alcune canzoni, avvenimenti del secolo passato che hanno riflessi anche nel nostro presente.
Quello su cui forse non ci si sofferma abbastanza, invece, è pensare con maggiore consapevolezza a quali radicali cambiamenti ha portato, il 25 Aprile del 1945.
Si tratta di idee che hanno assunto concretezza e forma, che hanno plasmato istituzioni e realtà che oggi diamo per scontate, come se fossero da sempre esistite e che non possano essere messe in pericolo.
Nella lezione aperta che si propone, pertanto, si porterà attenzione ai significati sottesi alla Festa della Liberazione, rileggendoli in un’ottica teorico-giuridica. Faremo insieme un percorso d’analisi, interrogandoci su alcune parole-chiave, come ad esempio Liberazione, libertà, nuova fondazione, democrazia, che caratterizzano questa ricorrenza. Cercheremo di capire, così, le nostre radici pluraliste, egualitarie, pacifiche e di libertà, che lì hanno attecchito, con l’auspicio che siano buoni materiali su cui non solo appoggiare i ricordi del passato, ma anche consolidare la nostra consapevolezza di cittadine e cittadini, per rafforzare il nostro vissuto democratico, nel presente e per il tempo futuro.
La lezione aperta fa parte del percorso “Dalla Memoria alla Liberazione. Incontri e passeggiate tra Bicocca e Niguarda”.
Lorena Forni (PhD) è Professoressa Associata in Filosofia del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza (School of Law) dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Collabora con enti universitari e di ricerca, pubblici e privati, e con comitati editoriali di riviste scientifiche, nazionali e internazionali. Da più di dieci anni svolge attività di formazione e consulenza bioetica per gli operatori sanitari, in qualità di giurista bioeticista.
È componente della International Chair in Bioethics dell’Unesco e collabora a diversi progetti di ricerca, con organismi italiani ed internazionali.
È particolarmente interessata alla didattica del diritto e agli approfondimenti di Diritto e Letteratura.
È componente e docente dell’iniziativa Bbetween Sustainability dell’Università di Milano - Bicocca, in adesione all’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, per la quale dal 2023 tiene il corso Bbetween Il linguaggio della pace e la pace come linguaggio.
Ha pubblicato numerosi saggi e svariate monografie scientifiche su questioni di interesse bioetico, filosofico e teorico-giuridico.
