Bicocca per BookCity
SPAZIO maria calderara (via Lazzaretto 15, Milano) | Ore 18.00
Tavola rotonda con Alessandra Donati, (docente di Diritto privato comparato, Università di Milano-Bicocca e avvocato of Counsel ADVANT Nctm) Diana Cerini (docente di Diritto privato comparato, Università di Milano-Bicocca e avvocato), Novelio Furin, Valentina Franchin (avvocati Studio Legale Furin Grotto) Carlo Dianese (avvocato) Edoardo Mombelli (avvocato ADVANT Nctm), Federica Gattillo (Dottorando, Università Statale di Milano e avvocato), Francesca Montanari (Legal specialist ALES S.p.A e avvocato), Anna Pirri Valentini (Assegnista di ricerca senior, Università LUISS), Eliana Romanelli (Funzionario Direzione regionale Musei Liguria e avvocato).
Metti insieme una avvocatessa esperta di diritto dell’arte, professoressa di diritto comparato, e un avvocato penalista e collezionista: nasce un Case Book di Diritto dell’Arte.
Dalla definizione di opera d’arte, di installazione, di performance, a quella di arte oscena e arte illecita, di street art, dalla tutela del diritto d’autore, dell’opera in comunione, della exhibition copy, alla definizione della valenza dei certificati di autenticità, al ruolo degli esperti e degli archivi d’artista, alle prerogative della circolazione internazionale, dell'assicurazione e del trasporto, del diritto fiscale e doganale e di tutta la disciplina penale dei reati contro il patrimonio culturale: la voce del giudice ci conduce nelle pieghe del sistema arte, dovendo egli rispondere a quesiti complessi, risolvere casi intricati di appropriazioni, illecite esportazioni, restauri mal realizzati, danni o distruzioni, contraffazioni e trafugamenti.
Nella varietà dei casi vi è, tuttavia, un dato che li accomuna tutti: l’evidente e imprevedibile evoluzione non solo dei modi di espressione dell’arte, ma anche delle prassi del suo mercato e della necessità di misurare il percorso dell’operato del giudice nell’interpretazione e adattamento delle regole alle nuove istanze.
L'incontro si rivolge ai giuristi, ma anche ad artisti, galleristi, storici dell'arte, archivisti, collezionisti, a tutti i protagonisti del mondo dell'arte e anche a chi lo osserva e vuole conoscerlo meglio.
Evento organizzato in collaborazione con SPAZIO maria calderara.
LIBRO PRESENTATO: Donati A., & Furin N. (2023), L'opera d'arte in tribunale, Milano: Postmedia Books
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.
Alessandra Donati, Professore Associato di Diritto Comparato presso l’Università Milano-Bicocca – Dipartimento di Giurisprudenza e Professore a Contratto di Legislazione del Mercato dell’Arte al Master in Contemporary Art Markets – NABA e all’Opificio delle Pietre Dure.
Esperta di diritto dell’arte è avvocato of Counsel dello studio ADVANT Nctm.
È direttore del Master in Professione Registrar, Accademia Guido Galli, IED dove insegna anche Economia e Mercato dell’Arte.
È Vicepresidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista e direttore del corso di formazione per “Curatore di Archivio d’Arista” promosso da AitArt.
È direttore della collana di studi giuridici intitolata “Diritto Comparato dell’Arte” ed. ESI e membro del comitato editoriale dell’Art & Law Journal ed. Brill.
È membro del Board di Careof e del Centro di Ricerca per il Patrimonio Culturale (BiPac) di Bicocca.
Nel 2015 per gli studi di Art Law riceve il premio internazionale: “Jacques Derrida / Law and Culture’ International Chair of Philosophy”.
Ha curato la redazione dei “Principi di Buone Pratiche dei soci di AitArt”, improntando su tali principi il gestionale per gli archivi d’artista ArchyArt.
Per il MIC ha curato la redazione dei Protocolli per l’Autenticità, la Cura e la Tutela dell’opera d’arte contemporanea (PACTA), e coordinato il tavolo giuridico del progetto “Video Arte e Film d’Artista in Italia: mappatura delle collezioni e degli archivi” e membro del Comitato scientifico del progetto Arte e Spazio Pubblico.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali le monografie: Law and Art: diritto civile e arte contemporanea, Giuffré, 2012; I contratti degli artisti, Giappichelli, 2012 e, tra i saggi, dal 2015, Autenticità, Authenticité, Authenticity dell’opera d’arte. Diritto, mercato, prassi virtuose, in Riv. dir. civ., 2015; Rilevanza Giuridica dell’Archivio d’Artista, in 12° Rapporto annuale Federculture, Gangemi, 2016; La tutela giuridica della identità e dell’integrità dell’opera d’arte contemporanea, in C.I.E, 2017; From the Object to the Archive; Guaranteeing Authorship and Ownership in Contemproary Art, in D. McClean (a cura di), Artist, Authorship &; Legacy, Redinghouse, 2018; Archivi d’artista: trust me! in A. Cenini (a cura di), Trust e patrimoni culturali, Milano, 2019; La tutela autoriale delle installazioni artistiche, in AIDA, 2020; Certificazione di autenticità e archiviazione autentica: modelli virtuosi e proposte di riforma, in D. Jucker (a cura di), Le Buone Pratiche del Collezionismo, ESI ed., 2020; Il controllo dell’opera d’arte: la responsabilità dell’artista, in AIDA, 2022 ; How not to be an uncollectible artist, con A. Pirri, in E. Schellekens, D. Dal Sasso, in Aestetics, Philosophy and Martin Creed, BLOOMSBURY, 2022; Da fountain agli NFT, limiti del diritto e rivoluzioni dell’arte, in Le forme dell’arte. Storia di Artisti e di movimenti culturali, di identità locale e di sviluppo globale, n. 39/40 di Città in controluce, Ottobre 2022; Contratto e Certificato di autenticità per identificare e tutelare l’opera di videoarte, in C. Saba, V. Valentini, Videoarte in Italia. Il video rende felici, Roma, Treccani, 2022, p. 591; Misure legali per l’arte nei luoghi pubblici, in Arte e Spazio Pubblico, 2023. Con F. Tibertelli de Pisis ha curato la pubblicazione Archivio d’Artista. Principi regole e buone pratiche, Johan & Levi, 2023, con R. Ferrario e S. Simoncelli il volume Archivi d’artista e lasciti: memorie culturali tra diritto e mercato, ESI, 2018 e con G. Ajani, I Diritti dell’Arte Contemporanea, Allemandi, 2010.
È membro della Art Law Foundation di Ginevra, dell’Associazione per Filippo de Pisis, dell’IGIIC, della SIRD.
Novelio Furin è avvocato penalista, esperto in diritto penale d’impresa. Partner dello Studio Legale Associato Furin-Grotto di Vicenza. Autore e co-autore di monografie: I reati dei pubblici amministratori, La Tribuna, 2007; La nuova sicurezza del lavoro: soggetti responsabilità e sanzioni, La Tribuna, 2008. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste giuridiche, tra le quali Cassazione Penale.
Diana Cerini è professoressa ordinaria di diritto privato comparato presso l’Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Giurisprudenza. È direttrice scientifica di CELIS, Centre for Law, Innovation and Sustainability della medesima Università ove, dal 2020, coordina altresì e dirige il corso post-laurea Diritto e Benessere degli Animali. È stata visiting professor presso numerose università straniere, con le quali continua a collaborare per master e progetti di ricerca in tema di diritto assicurativo, finanziario e di diritto degli animali. Dal 2012 al 2018 è stata membro dell’Arbitro Bancario Finanziario. Fa parte del Collegio dei Provibiri di ANIA. È autrice di varie monografie, tra le quali Assicurazione e Garanzia del Credito (2003), Le assicurazioni. Produzione e distribuzione (2003); Insurance Law–Italy (2012), Danno da prodotto: regole, responsabilità, assicurazione, Animali e diritto (2012), e di numerosissimi articoli scientifici pubblicati in varie lingue in materia assicurativa.
Carlo Dianese (1996), laureato con Lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Vicenza, esercita la professione nell’ambito del diritto civile e tributario.
Valentina Franchin si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Vicenza da gennaio 2022.
Collabora con lo Studio Legale Associato Furin-Grotto con sede a Vicenza nell’ambito del diritto penale d’impresa, in particolare nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro.
È co-autrice della pubblicazione L’alternanza scuola-lavoro: compiti e responsabilità penali dei soggetti coinvolti, Cassazione penale, Vol. 63, n. 2, 2023, pag. 616-627.
Federica Gattillo (1996) è PhD Student e cultrice della materia in Diritto Comparato presso l’Università Statale di Milano, dove ha già conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con una tesi in materia di Appropriation art (con le Proff.sse Albina Candian e Alessandra Donati), argomento successivamente approfondito in un recente contributo pubblicato per la rivista “Arte e Diritto”, Giuffrè. Attualmente, si sta specializzando nell’analisi comparata dei rimedi a tutela dell’acquirente di opere d’arte. Ha frequentato il corso di perfezionamento “Arte e Diritto” promosso dall’Università Statale di Milano. Oltre al suo impegno nel mondo accademico, è docente a contratto presso l’Accademia Aldo Galli di Como, di Diritto, legislazione ed economia dello spettacolo. Parallelamente, ha intrapreso la professione legale come praticante avvocato. Ha lavorato in importanti realtà milanesi specializzate in Diritto dell’arte e dei Beni culturali, nonché in Proprietà intellettuale, terminando il suo praticantato presso uno studio boutique bergamasco. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense nel 2023. Ha inoltre conseguito il titolo di tirocinante ex art. 73, d.l. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, conseguendo una comprensione approfondita, tra le altre, delle dinamiche legali che riguardano il diritto dell'arte, grazie ai mesi trascorsi nella sezione XIV (Impresa A), specializzata proprio in materia industriale e intellettuale.
Edoardo Mombelli, dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Milano-Bicocca con una tesi dedicata alle problematiche giuridiche della Street Art in diritto comparato ( correlatrice la Prof. Alessandra Donati) e il master in Contemporary Art Markets alla NABA di Milano, è attualmente associate dello studio legale ADVANT Nctm (Dipartimento Corporate & Commercial), dove assiste l’attività di consulenza commerciale dello studio principalmente in contrattualistica, compliance aziendale e protezione dei dati personali, con particolare attenzione al settore dell’arte e dei beni culturali. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense nel 2023. È autore, insieme ad Alessandra Donati, del saggio Effetti fiscali del riconoscimento della qualità di opera, pubblicato in Le buone pratiche del collezionismo a cura di D. Jucker, 2020 e, insieme a Paolo Gallarati e Virginia Paparozzi, del saggio L’archivio d’artista e il trattamento dei dati personali in L’archivio d’artista – Princìpi, regole e buone pratiche (a cura di Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis, 2022).
Francesca Maria Montanari è un giovane Avvocato abilitato all’esercizio della professione forense presso l’ordine degli avvocati di Milano da settembre 2022.
Attualmente svolge la professione di legal specialist presso ALES S.p.A., la società in house del Ministero della Cultura, dove si occupa principalmente della contrattualistica relativa alle gare e agli appalti per le mostre organizzate da Scuderie del Quirinale e per la fornitura di servizi presso le più importanti istituzioni museali italiane.
Si è laureata in giurisprudenza nel 2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in lingua inglese dal titolo “ART FOR LAW’S SAKE: the national and international regime of the importation of cultural goods”.
Nel gennaio 2023 ha conseguito presso l’Accademia Aldo Galli di Como (IED Milano Network) il diploma di Master in professione Registrar, discutendo una tesi dal titolo “Il prestito delle opere d’arte: un nuovo modello di loan agreement per le istituzioni culturali pubbliche italiane”, sotto la guida della Professoressa Alessandra Donati, coordinatrice ed ideatrice del Master.
Ha svolto altresì la pratica forense presso lo studio CBM & Partners di Milano, sotto la guida dell’Avvocato Giuseppe Calabi, professionista di spicco nell’ambito del diritto dell’arte a livello internazionale nonché coordinatore del Progetto Apollo, il tavolo permanente presso il Ministero della Cultura dedicato agli operatori del mercato dell’arte.
Dal 2009 collabora attivamente con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, dove dal 2017 al 2021 è stata la coordinatrice delle attività del gruppo FAI Giovani di Milano.
Eliana Romanelli, funzionario presso la Direzione regionale Musei Liguria, Ufficio periferico del Ministero della Cultura - Direzione Generale Musei, è dottoranda in Impresa, lavoro, istituzioni e giustizia penale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureata in Diritto Penale con tesi dal titolo “Tutela penale del patrimonio culturale mobile: modelli di divieto con riserva di permesso e modelli di permesso con riserva di divieto”.
È docente a contratto di Law and the Arts nel Master universitario di I Livello in Arts Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è cultore della materia e assistente della medesima cattedra.
Ha frequentato il Master in Economia e management dell’arte e dei beni culturali della Business School de Il Sole 24 Ore, sede di Milano, edizione 2017/2018 e la Summer School in International Cultural Heritage Law presso l’Università di Ginevra, edizione 2016. È stata assegnista della borsa di studio nell’ambito del progetto di ricerca “Video Arte e Film d’Artista in Italia”, coordinato dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea su progetto delle Professoresse A. Donati, V. Valentini, C. Saba.
È autore dell’articolo “Photographs as “Cultural Property” under Italian and European Union Law: A Complex Picture, in Santander Art and Culture Law Review”, n. 2/2019, pubblicato a seguito della partecipazione, con la Prof.ssa Arianna Visconti, al convegno Third All Art and Cultural Heritage Law Conference. “National Treasures”: Limits to Private Property and Cross-Border Movements, Università di Ginevra, 10 novembre 2018; dell’articolo “L’opera d’arte video tra diritto e mercato”, in Sciami | ricerche, n. 6, Ottobre 2019, pubblicato con la Professorssa Alessandra Donati; e dell’articolo Opportunità di emersione del sommerso in materia di reati contro il patrimonio culturale: una proposta di misura premiale, in Legislazione penale, 27 Giugno 2022.
Anna Pirri Valentini (1991) è assegnista di ricerca senior presso il dipartimento di scienze politiche dell’Università Luiss Guido Carli e consulente di ricerca per la Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Analyis and Management of Cultural Heritage alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca e la laurea magistrale in Giurisprudenza presso la Sapienza Università di Roma. Nell’ambito della sua attività di ricerca è stata visiting fellow all’Institut des Sciences Sociales du Politique-École Normale Supérieure Paris Saclay (Parigi) e alla LSE-London School of Economics and Political Science (Londra). È membro dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA) e parte della governance dell’International Society of Public Law (ICON·S). Svolge incarichi di docenza in diritto del mercato dell’arte e in legislazione dei beni culturali, tematiche sulle quali ha pubblicato contributi e articoli in volumi e riviste italiane e straniere. Tra questi si segnalano: La riproduzione dei beni culturali tra controllo pubblico e diritto all’immagine, in Giornale di Diritto Amministrativo, n°2/2023; Il controllo sulla circolazione internazionale delle opere d’arte e dei beni culturali: profili normativi e procedure amministrative, in L›archivio d›artista. Princìpi, regole e buone pratiche, a cura di A. Donati e F. Tibertelli de Pisis, Johan & Levi, 2022; Translating the concept of cultural identity in public policies, in International Journal of Constitutional Law, n° 4/2021; Il controllo giurisdizionale sull’esportazione di opere d’arte, in Rivista Trimestrale di Diritto Pubblico, n° 2/2020. Nel 2023 ha pubblicato per Giuffrè (nella collana “Saggi di Diritto Amministrativo”) il volume Il controllo della circolazione internazionale delle opere d’arte.
A. Donati, F. T. De Pisis, L'archivio d'artista, principi, regole e buone pratiche, Monza, Johan & Levi, 2022
Collana Comparative Art Law-Diritto Comparato dell'Arte, diretta da A. Donati, Edizioni Scientifiche Italiane