Io sono Marie Curie

-
Presentazione del libro
Image
Locandina_Io sono Marie Curie

Nel libro “Io sono Marie Curie” (Sperling & Kupfer, 2024), la scrittrice Sara Rattaro ci invita a riflettere sulle sfide che le donne affrontano ancora oggi nel campo scientifico e in altre aree della società per vedere riconosciute le proprie competenze.

Infatti la scienziata che ha vinto due premi Nobel – per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911 – ha dovuto lottare contro un ambiente ostile per affermare la sua identità e il suo ruolo nel mondo.

Lunedì 25 marzo alle ore 18.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio Agorà, ex U6 piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) l’autrice del libro dialoga con Silvia Penati, Professoressa di Fisica teorica presso l’Università di Milano-Bicocca, impegnata sui temi della parità di genere soprattutto nelle aree STEM.

Profilo delle protagoniste

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice. È stata testimonial del progetto Q.I. Quoziente di ispirazione – promosso da Audi in occasione di Bookcity 2020 per celebrare la creatività femminile – firmando due racconti che compongono l’omonima raccolta. Dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie» ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.

Silvia Penati è professoressa ordinaria di Fisica Teorica presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca. Svolge attività di ricerca e di insegnamento nell’ambito della fisica teorica delle alte energie, la branca della Fisica che studia i costituenti elementari della materia e le loro interazioni fondamentali. Ha più di 100 pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2013 al 2017 è stata chair di un progetto Europeo COST su applicazioni della teoria delle stringhe. Vanta una lunga esperienza in attività di orientamento e mentoring finalizzate ad attrarre più ragazze verso il mondo della Fisica. È cofondatrice di GenHET, una rete Europea con base al CERN nata per promuovere la visibilità e il giusto riconoscimento delle ricercatrici all’interno della comunità della Fisica Teorica. Recentemente ha coordinato un gruppo di lavoro per la redazione del Gender Equality Plan, attualmente in vigore in Ateneo.

Per partecipare all'evento, è necessario iscriversi attraverso l'app Affluences

Io sono Marie Curie

Argomento