La giustizia che vorrei

Imparziale, competente e sensibile
Image
Copertina libro

Bicocca per BookCity

Edificio U6 AGORA’, Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) | Ore 15:00 

Tavola rotonda con Giandomenico Dodaro (docente di Diritto penale, Università di Milano-Bicocca), Massimiliano Dova (docente di Diritto penale, Università di Milano-Bicocca), Melissa Miedico (docente di Diritto penale, Università Bocconi di Milano), Claudia Pecorella (docente di Diritto penale, Università di Milano-Bicocca), Marco Pelissero (docente di Diritto penale, Università di Torino), Domenico Pulitanò (docente di Diritto penale, Università di Milano-Bicocca), Carlo Ruga Riva (docente di Diritto penale, Università di Milano-Bicocca) e Francesco Viganò (Giudice della Corte costituzionale).

Il gruppo di docenti di diritto penale di diversi atenei italiani sogna una giustizia imparziale, competente, sensibile. Una giustizia che sappia cogliere le differenze, rimuovere le disuguaglianze e adattarsi alla "misura di ognuno"

Per questo propongono una riflessione su alcune tematiche che mettono alla prova la nostra idea di giustizia e che sono oggetto di intenso dibattito: immigrazione e condizione dello straniero, diversità e identità di genere. 

Sarà quindi il momento per un dibattito pacato e aperto a tutti per ragionare, oltre stereotipi e luoghi comuni, sul modo migliore per rendere giustizia alle persone.

LIBRO PRESENTATO: Ruga Riva C., Pecorella C., Dova M. (a cura di) (2022), Riflessioni sulla giustizia penale. Scritti in onore di Domenico Pulitanò, Torino, Giappichelli.

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online

Giandomenico Dodaro è Professore associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i rapporti tra diritto penale e Costituzione; la responsabilità penale degli operatori sanitari, con particolare riferimento ai professionisti dell’area della salute mentale; il diritto penale minorile: la storia del diritto penale, con particolare riferimento al periodo fascista.

Massimiliano Dova è Professore associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Claudia Pecorella è Professoressa ordinaria di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. 

Carlo Ruga Riva è Professore ordinaria di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. 

Marco Pelissero, Dottore di ricerca nel 1995, è professore ordinario di diritto penale dal 2005, dapprima presso l’Università di Genova e dal 2016 all’Università di Torino.  Dopo aver diretto la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università genovese (2012-2016), è attualmente responsabile della omologa Scuola torinese. È stato componente delle seguenti commissioni ministeriali: Commissione sulla depenalizzazione (2012-2013); Commissione sulla riforma del sistema sanzionatorio penale (2013); Commissione delegata a redigere i testi dei decreti legislativi di attuazione della legge delega 67/2014 sulla riforma del sistema sanzionatorio e sulla depenalizzazione, (2014); Presidente della Commissione ministeriale di riforma delle misure di sicurezza e sanità penitenziaria (2018). Dell’Associazione italiana dei professori di diritto penale è stato componente del Consiglio direttivo dal 2013 al 2017 ed è attualmente presidente dal 2021. Ha pubblicato numerosi saggi scientifici su temi di teoria del reato e sulla parte speciale. È autore e co-autore di manuali di diritto penale, parte generale e parte speciale. 

Francesco Viganò, Dottore di ricerca nel 1998, è ordinario di diritto penale dal 2004, dapprima all’Università degli Studi di Milano e dal 2016 all’Università Bocconi, dove ha insegnato sino alla sua nomina nel 2018 quale giudice costituzionale. È stato co-fondatore e direttore delle riviste Diritto penale contemporaneo e Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale. Dal 2012 al 2018 è stato Segretario generale della Société Internationale de Défense Sociale. Dal 2007 al 2010 è stato membro del gruppo italiano di esperti legali FRALEX, incaricato dall’Italia dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione europea (FRA) della stesura di rapporti tematici relativi all’attuazione in Italia di specifici diritti. Dal 2008 al 2012 è stato componente ‘laico’ del Consiglio giudiziario per il distretto di Corte d’Appello di Milano. È stato membro delle seguenti commissioni ministeriali: per la riforma della prescrizione presso il Ministero della Giustizia (2012-2013); per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta anche patrimoniale alla criminalità, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2014). Nel 2015 è stato coordinatore di un tavolo tematico su “Esperienze comparative e regole internazionali” nell’ambito degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale, istituiti dal Ministro della Giustizia Orlando. Ha pubblicato – in qualità di autore, coautore o co-curatore – numerosi saggi scientifici, che spaziano dai temi classici della teoria del reato e della parte speciale ad argomenti di attualità.

Melissa Miedico dal 2011 è professoressa associata di Diritto penale presso l'Università Bocconi di Milano, dove insegna diritto penale in vari corsi universitari e di dottorato. Dal 2013 al 2019 ha ricoperto il ruolo di direttore del corso di laurea magistrale in giurisprudenza. Dal 2019 è promotrice e responsabile delle cliniche legali, per cui gestisce alcuni sportelli: presso il carcere di Bollate e San Vittore (in collaborazione con l’Università Bicocca) e nel quartiere San Siro/Selinunte (in collaborazione con il Politecnico di Milano). Si tratta di un innovativo progetto formativo di rilevante impatto sociale, offerto nel corso di laurea in Giurisprudenza dell'Università Bocconi. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale, diritto penale minorile e diritto penale commerciale, concernenti in particolare il sistema sanzionatorio e i reati contro donne, minori e vittime fragili.

Domenico Pulitanò, magistrato dal 1967 al 1980, ha vinto nel 1980 il concorso per la cattedra di Diritto Penale, che ha ricoperto dapprima all’Università di Macerata fino al 1984, poi all’Università Statale di Milano fino al 1998 e infine all’Università di Milano – Bicocca.  Avvocato dal 1981 è socio dal 2006 dello Studio Legale Pulitanò - Zanchetti di Milano. È stato membro di commissioni legislative ministeriali: quella per la riforma del codice penale (1998) e quella per la redazione del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. Ha pubblicato numerosissimi contributi su tutti i temi di teoria generale del reato e in molti importanti settori del diritto penale (lavoro, imprese, economia, tutela delle persone). È autore di un manuale di diritto penale di parte generale utilizzato presso diverse università italiane, nonché curatore di un manuale di diritto penale di parte speciale.

Argomento