
Bicocca per BookCity
Edificio BIOS ex U3, Aula U3-04 (Piazza della Scienza, 2 Milano) | Ore 10:30
La Celebrante. Racconti dal tempo futuro è una raccolta di racconti che esplora i cambiamenti sociali, politici e tecnologici attraverso il linguaggio della fantascienza sociologica. In un mondo in trasformazione, norme, valori e istituzioni si ridefiniscono: i riti della Celebrante aiutano le persone a separarsi dal passato per affrontare scenari inediti.
L’incontro propone una riflessione sull’idea di potere nelle sue forme più intime e quotidiane, interrogando il ruolo dell’immaginazione nel leggere il presente e prefigurare il futuro che ci attende. Le storie, ambientate tra megalopoli verticali e quartieri marginali, tra stampanti 3D, riti laici e cimiteri digitali, mostrano come il potere si eserciti anche attraverso la costruzione dell’identità, della memoria e di una narrazione personale e condivisa.
La Celebrante indaga il rapporto tra idee e potere in contesti futuri plausibili per interrogare il nostro presente. Le idee prendono corpo nei riti, nelle tecnologie, nelle scelte individuali e collettive. Il potere si manifesta nella possibilità (o nell’impossibilità) di decidere del proprio corpo, delle proprie relazioni, delle proprie scelte.
Il libro diventa così uno strumento di riflessione sul potere della cultura: la capacità di leggere i mutamenti sociali e di offrire narrazioni alternative.
Ne parla:
- Laura Arosio, Docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca
LIBRO PRESENTATO:
L. Arosio, La Celebrante. Racconti dal tempo futuro. Scatole Parlanti Editrice. 2024
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.