Chitarra nel pomeriggio

Concerto di chitarre
Image
Concerto chitarre

Mercoledì 17 maggio alle ore 17.00 presso la Galleria della Scienza, Edifici U1 Atlas, U2 Quantum, U3 Bios, U4 Tellus, l’ Orchestra di Chitarre dell’Università di Milano-Bicocca e l’Orchestra di Chitarre dell’Istituto Musicale "Giulio Rusconi” sotto la guida del direttore Emanuele Girardi e con la partecipazione di Marco Pistoni, propongono un pomeriggio musicale attraverso le composizioni di Jorge Cardoso e Celso Machado fino alle armonie spagnoleggianti di Isaac Albéniz

Programma

Isaac Albéniz  Capriccio Catalano (da “España” Op.165)
Isaac Manuel Francisco Albéniz nacque nel 1860 a Camprodon nella provincia catalana di Girona in Spagna. Bambino prodigio, fu pianista e compositore fra i maggiori esponenti della scuola nazionale spagnola. Nelle sue composizioni i caratteri di un acceso virtuosismo di matrice lisztiana e gli influssi delle suggestioni musicali francesi a lui contemporanee si fondono per dare vita ad un originale stile nazionale. Molte delle sue opere furono trascritte per chitarra.

Jorge Cardoso Milonga
Personalità complessa e variegata quella dell’argentino Jorge Cardoso: concertista, compositore, investigatore, medico e professore superiore di chitarra. Ha dato concerti in Europa, America, Asia e Africa, partecipando abitualmente a incontri e festival internazionali, corsi, congressi, seminari e radio TV.

Celso Machado Cateretê e Xote
Celso Machado è un musicista, chitarrista e percussionista brasiliano naturalizzato canadese specializzato in musiche etniche.

Per iscriverti usa l’app Affluences

 

Argomento