Lunedì, 14 novembre 2022

Chi sa cercare trova

Role play didattico per studenti delle scuole superiori

immagine digital week

In occasione della Digital Week, lunedì 14 novembre dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sede Centrale (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano), la Biblioteca di Ateneo organizza un gioco di ruolo didattico per presentare “Chi sa cercare trova”, il percorso di information literacy online pensato come attività di orientamento per gli studenti delle scuole superiori.

Nel role play lo studente dovrà immedesimarsi in un tirocinante che presta servizio in una biblioteca. Attraverso il confronto con vari utenti, si troverà ad affrontare di volta in volta tutte le problematiche legate alla ricerca bibliografica: la valutazione delle fonti online, l’impostazione di una ricerca, l’uso di strumenti per la ricerca accademica, il corretto utilizzo delle risorse individuate. In questa simulazione, il tirocinante potrà scegliere di rispondere autonomamente, in base alle proprie conoscenze pregresse, o di avvalersi dei suggerimenti e degli aiuti del “vero” bibliotecario.

L’evento promuove il percorso, in e-learning, progettato appositamente come attività di orientamento per gli studenti delle superiori: una simulazione virtuale di tirocinio in biblioteca, in cui lo studente si troverà a rispondere alle richieste degli utenti, riflettendo sulle questioni legate alla ricerca bibliografica. 

Lo scopo è quello di guidare le future matricole verso un atteggiamento critico nei confronti dell’informazione e far loro conoscere le strategie e gli strumenti più efficaci per la ricerca.

Per iscriverti all’evento usa il form online.