Dall’India alla Norvegia. Dalla Cina alla California. Dalle piramidi di Luxor alle Cascate del Niagara. Un giro del mondo lungo quasi 300 giorni che il capitano Luigi Martinotti intraprese tra l’ottobre 1905 e l’agosto 1906 e che il pubblico potrà rivivere grazie alla mostra “Capitano Luigi Martinotti 1905. Viaggio intorno al mondo. Fotografie e scritti”, che sarà ospitata dall’Università di Milano-Bicocca dal 7 ottobre al 20 dicembre, presso lo Spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo (Edificio U6 “Agorà”, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) e in cui saranno esposti il diario e le fotografie di quel viaggio.
La dettagliata ricostruzione, proposta nel percorso espositivo, sarà possibile grazie al materiale d'archivio oggi conservato presso il Polo di archivio storico (PAST) dell'Università di Milano-Bicocca, ricevuto in donazione nel 2020 dalla giurista e storica del diritto Eva Cantarella, insieme all'archivio personale del marito, il sociologo Guido Martinotti, nipote del capitano Luigi Martinotti (1867-1915), tra i docenti fondatori dell'ateneo.
L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 10 ottobre, alle 17.30 presso la Biblioteca di Ateneo, e sarà introdotta da Giampaolo Nuvolati, prorettore dell’Ateneo per i Rapporti col territorio e per le Attività della Biblioteca e professore del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, e da Eva Cantarella, giurista e storica del diritto.
Seguirà un dialogo tra Barbara Bracco, professoressa di Storia contemporanea del dipartimento di Sociologia di Milano-Bicocca, e la giornalista Paola Panigas, di Focus Storia.
Infine ci sarà la visita guidata alla mostra.
È gradita la prenotazione tramite form online.