da Mercoledì, 15 giugno 2022 a Sabato, 02 luglio 2022

Anche le guerre hanno delle regole

Il diritto internazionale umanitario… in pillole

Mostra Croce Rossa

Dal 15 giugno al 2 luglio 2022 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) sarà possibile visitare la mostra divulgativa “Anche le guerre hanno delle regole. Il diritto internazionale umanitario… in pillole” organizzata dalla Croce Rossa di Milano.

Ogni guerra è una tragedia che comporta sofferenza, distruzione e inutili perdite, umane e materiali. Attacchi indiscriminati, soprusi e violenze sono spesso volte alla distruzione morale delle persone, colpendo direttamente la dignità stessa dell’essere umano. Ma anche le guerre hanno delle regole, purtroppo non sempre rispettate dalle parti in gioco e spesso dimenticate, con tragici risultati.

L’insieme delle norme volte a proteggere chi le guerre le subisce, ovvero coloro che non prendono parte alle ostilità, è chiamato Diritto Internazionale Umanitario (DIU).

La Croce Rossa ne è garante e promotrice. Oltre a prescrivere cosa è attaccabile e cosa non lo è, il DIU limita i mezzi e i metodi di guerra utilizzabili al fine di limitare le sofferenze inutili del nemico e della popolazione civile.

L’esposizione “Anche le guerre hanno delle regolenasce con l’intento di sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto della dignità umana anche nei conflitti armati, approfondendo temi specifici quali la protezione dei civili e dei beni culturali, il trattamento dei prigionieri di guerra e la funzione protettrice dell’emblema della Croce Rossa. Pannello dopo pannello, verranno portate alla luce le regole previste dalle Convenzioni di Ginevra e dagli altri trattati internazionali. Per non dimenticare che, seppur in guerra, l’umanità deve sempre prevalere.

La mostra è composta da dodici pannelli raffiguranti foto scattate nei numerosi teatri di guerra in cui opera il Comitato Internazionale della Croce Rossa, corredate da testi di approfondimento.

L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna informativa “il Diritto Umanitario... in pillole!”, lanciata dalla Croce Rossa di Milano nel 2022 per divulgare il DIU sui social mediante una serie di card grafiche con informazioni generali, spunti e focus.

Per maggiori informazioni sulla campagna e per consultare i materiali è disponibile la pagina del Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana.

 

La mostra verrà inaugurata mercoledì 15 giugno alle ore 17.00 alla presenza di:

  • Giampaolo Nuvolati, Pro-Rettore per i Rapporti col Territorio e per le Attività della Biblioteca;
  • Luigi Maraghini Garrone, Presidente CRI Milano;
  • Barbara di Castri, Giornalista, scrittrice e Istruttrice DIU Croce Rossa.

 

Ricordiamo giorni e orari di apertura della Sede Centrale in cui è possibile visitare la mostra: 8.30-22.00 dal lunedì al venerdì, 9.00-13.45 il sabato.