
Venerdì 12 settembre 2025 alle ore 17.30 presso il FrancoAngeli Academy (Viale dell'Innovazione, 11, Milano) si terrà "Il libro con il buco", primo incontro del nuovo ciclo "Abitare le Storie".
C’è un libro e c’è un buco. Ma quante cose può essere un buco? Un personaggio misterioso, un paesaggio immaginario, una lente d’ingrandimento da cui guardare il mondo...
Grazie alla lettura coinvolgente de “Il libro con il buco”, i piccoli partecipanti proveranno a “catturare” i dettagli del mondo attorno a loro, per abitarlo con occhi nuovi.
Il laboratorio, curato dalle insegnanti Beatrice Anelli, Alessia Campagnola, e Martina Lattarulo, si rivolge alle bambine e ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Beatrice Anelli, insegnante di scuola primaria e formatrice in ambito educazione alla lettura a scuola, negli anni del dottorato di ricerca ha approfondito il tema della realizzazione di laboratori permanenti di lettura in ambito scolastico. Dottoressa di ricerca in scienze pedagogiche, dell'educazione e della formazione, è laureata in Economia delle arti e delle attività culturali.
Alessia Campagnola, insegnante di scuola primaria che ha esplorato i temi del teatro delle ombre e della narrazione sia sul piano teorico, grazie alla tesi di laurea in Letteratura dell’infanzia presso l’Università Bicocca, sia in ottica sperimentale, con la proposta di laboratori a bambine e bambini.
Martina Lattarulo, insegnante di scuola primaria, ha esplorato il tema dell’apprendimento in natura, in particolare nei giardini scolastici. Si è laureata presso l’Università di Milano-Bicocca con una tesi sui materiali naturali e ha raccolto alcune attività didattiche nel libro “Laboratori con i materiali naturali”.
Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.