Venerdì 16 gennaio 2025 alle ore 17:30 presso il FrancoAngeli Academy (Viale dell'Innovazione, 11, Milano) si terrà la lettura di "Questo è il mio albero", un nuovo appuntamento del ciclo "Abitare le Storie".
Un divertente albo sul senso di proprietà, sul voler tutto per sé ma allo stesso tempo sul pensare a cosa ci può essere oltre, magari di più bello!
L'ormai famoso scoiattolo si mette alla prova con un altro suo limite e nostro sarà il compito di fargli vedere cosa si perde se alza un muro perché, per citare Calvino, "se alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori".
Il laboratorio, curato dalle insegnanti Beatrice Anelli, Alessia Campagnola, e Martina Lattarulo, si rivolge alle bambine e ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Beatrice Anelli, insegnante di scuola primaria e formatrice in ambito educazione alla lettura a scuola, negli anni del dottorato di ricerca ha approfondito il tema della realizzazione di laboratori permanenti di lettura in ambito scolastico. Dottoressa di ricerca in scienze pedagogiche, dell'educazione e della formazione, è laureata in Economia delle arti e delle attività culturali.
Alessia Campagnola, insegnante di scuola primaria che ha esplorato i temi del teatro delle ombre e della narrazione sia sul piano teorico, grazie alla tesi di laurea in Letteratura dell’infanzia presso l’Università Bicocca, sia in ottica sperimentale, con la proposta di laboratori a bambine e bambini.
Martina Lattarulo, insegnante di scuola primaria, ha esplorato il tema dell’apprendimento in natura, in particolare nei giardini scolastici. Si è laureata presso l’Università di Milano-Bicocca con una tesi sui materiali naturali e ha raccolto alcune attività didattiche nel libro “Laboratori con i materiali naturali”.
Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.
