Il controllo della mente in una società ibrida

Tra scienza ed etica
Image
17_Sironi

Bicocca per BookCity 

Palazzina Appiani (Viale Giorgio Byron 2, Milano) | Ore 10.30 

Conferenza con Mauro Porta (curatore del volume, neurologo e neurochirurgo, IRCCS Istituto Galeazzi, Milano), Michele A. Riva (docente di Storia della medicina, Università di Milano-Bicocca) ed Erik P. Sganzerla (neurochirurgo, Università di Milano-Bicocca). 

La neuromodulazione cerebrale attraverso tecniche di stimolazione non invasive o mininvasive (extra e intracraniche) in una società in cui la dimensione di ibridazione tra uomo e macchina, tra medicina e tecnica, tra dimensione clinica e problematiche etiche è sempre più stretta, offre occasione per una discussione aperta e franca su questi problemi che costituiscono uno dei "nodi della medicina" del nostro tempo.

Emerge anche la necessità di una dimensione storica legata all'evoluzione del sapere e della prassi medica che un illuminato editore (Laterza) ha saputo declinare in una apposita collana nata alcuni decenni or sono. 

LIBRO PRESENTATO: 

Sironi V., Porta M. (a cura di) (2011), Il controllo della mente. Scienza ed etica della neuromodulazione cerebrale, Roma-Bari, Laterza.

 

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.

Argomento