Venerdì, 13 novembre 2020

Mobilità, Accessibilità e Diritto allo Studio ai tempi del Covid-19

Tavola rotonda all'Università di Milano-Bicocca

mobilità accessibilità diritto studio covid

Ore 14.30 

Saluti istituzionali della Rettrice Giovanna Iannantuoni

con Matteo Colleoni (delegato della Rettrice alla sostenibilità e coordinatore del GdL Mobilità della RUS), Massimiliano Rossetti (Sustainability Specialist e referente operativo del GdL Mobilità della RUS), Gaetano Manfredi (Ministro dell’Università e della Ricerca), Luca Tosi (direttore Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia) e Cino Bifulco (presidente della Società italiana docenti di trasporti)

Modera Stefania Battistini (giornalista Tg1 - Rai)

Viene affrontato il tema della mobilità e dei trasporti nelle Università italiane, prestando attenzione sia alle modalità di spostamento delle numerose popolazioni che vi studiano e lavorano, sia alle politiche attuate dai Mobility manager accademici a favore della sostenibilità. L’argomento della mobilità sostenibile e della sua governance viene proposto con attenzione sia alle azioni messe in campo dai diversi attori pubblici e privati per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sia a quelle realizzate in campo accademico dalla Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile (RUS). Il tema della mobilità e degli interventi a favore della sostenibilità viene affrontato in relazione a questioni centrali per il mondo accademico: l’accessibilità alle sedi universitarie, in qualità di condizione primaria per la partecipazione e l’inclusione sociale, e il diritto allo studio, attraverso una lettura innovativa e originale delle relazioni che intercorrono tra mobilità, accessibilità e istruzione. Il diritto allo studio e le politiche di accessibilità assumono particolare significato, soprattutto in seguito alla pandemia che ha fortemente limitato l’accesso alle sedi universitarie. In generale, le Università hanno dimostrato una formidabile capacità di adattamento, soprattutto nella prima fase, grazie all’introduzione massiva della didattica a distanza. La pandemia ha accelerato alcune trasformazioni latenti che oggi risultano imprescindibili. Quali sono le prospettive per il mondo accademico? Quale la/e lezione/i imparata/e dalle Università italiane? Ne discuteremo con i nostri ospiti il prossimo 13 novembre in occasione di BOOKCITY UNIVERSITÀ 2020.

LIBRO PRESENTATO: M. Colleoni, M. Rossetti (a cura di), Università e governance della mobilità sostenibile. FrancoAngeli, 2019

Segui l'evento
  • su WebEx (obbligatorio per i partecipanti al percorso Bbetween) – password precompilata (in caso di problemi: Bookcitybicocca)
  • su YouTube
  • su Facebook

Per approfondire
  1. Cartenì, A., Di Francesco, L., & Martino, M. (2021). The role of transport accessibility within the spread of the Coronavirus pandemic in Italy. Safety Science, 133. https://doi.org/10.1016/j.ssci.2020.104999
  2. Cartenì, A., Di Francesco, L., & Martino, M. (2020). How mobility habits influenced the spread of the COVID-19 pandemic: Results from the Italian case study. Science of the Total Environment, 741. https://doi.org/10.1016/j.scitotenv.2020.140489
  3. Zuev, D., Kesselring, S., & Freudendal-Pedersen, M. (2020). Sharing mobilities : new perspectives for the mobile risk society. New York: Routledge.
  4. Colleoni, M. (2019). Mobilità e trasformazioni urbane: la morfologia della metropoli contemporanea. Milano: Francoangeli.
  5. Iora, P. G. (2019). Tecnologie per la mobilità sostenibile. Veicoli elettrici, ibridi e a fuel cell. Società Editrice Esculapio.
  6. Colleoni, M. (2018). Indagine sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle Università italiane. In Sharing Mobility Management - Indicare alle persone la strada verso scelte di spostamento multimodali in ISPRA Quaderni Ambiente e Società (pp. 201-238). ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
  7. Pucci, P., & Colleoni, M. (2016). Understanding mobilities for designing contemporary cities. Cham: Springer.
  8. Marini, R. (2016). Libro verde per la sostenibilità ambientale delle infrastrutture nodali di trasporto. Milano: Angeli.
  9. Bertuccio, L., Cafarelli, E., & Rossetti, M. (2014). La mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città : a survey about 50 first cities : edizione 2013. Santarcangelo di Romagna: Maggioli.
  10. Mobilità sostenibile. (2010). Napoli: Scriptaweb.