La deportazione politica degli italiani nei lager nazisti durante la Seconda Guerra mondiale

-
Image
La deportazione politica degli italiani nei lager nazisti

Giovedì 29 gennaio alle 17.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio Agorà U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’evento “La deportazione politica degli italiani nei lager nazisti durante la Seconda Guerra mondiale”.

Per comprendere la cosiddetta deportazione politica dall’Italia durante la Seconda guerra mondiale è necessario e fondamentale inserirla all’interno della più vasta operazione di trasferimento degli italiani nel territorio del Terzo Reich, dove, tra l’8 settembre 1943 e la fine della guerra, circa 800.000 italiani furono trasferiti a forza dai nazisti. Tra di essi vi furono circa 650.000 Internati militari italiani (imi), circa 100.000 lavoratori coatti rastrellati e circa 40.000 propriamente definiti deportati. A quest’ultimo gruppo appartenevano circa 8.000 ebrei e circa 25.000 politici.

Nella categoria dei politici furono inclusi gli antifascisti più noti, i partigiani e i loro fiancheggiatori, i sindacalisti, gli operai in sciopero, i renitenti alla leva, i disertori e i detenuti. Essi furono deportati nei lager nazisti (KL) di Dachau, Mauthausen, Ravensbrük, Dora-Mittelbau, Natzweiler-Strutthof, Neuengamme, Sachsenhausen (per citare i principali) e sfruttati come forza lavoro schiava per le necessità belliche tedesche. 

La percentuale dei decessi dei deportati politici italiani nei lager nazisti fu del 42,5% (circa 10.129 deceduti), con un picco del 55% a Mauthausen.

Ne parlano:

  • Emanuele Edallo, ricercatore di Storia contemporanea presso il dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Dario Venegoni, Presidente dell’ANED - Associazione nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.

Modera: Carlo Celentano, studioso di storia di Resistenza milanese e funzionario dell’Università di Milano-Bicocca.

L’evento fa parte del percorso “Dalla Memoria alla Liberazione. Incontri e passeggiate tra Bicocca e Niguarda”.

Argomento