Lunedì, 11 maggio 2020

Fase 2 della biblioteca

I servizi bibliotecari dall’11 maggio

Prestito dei libri su prenotazione

Dal 18 maggio il servizio di prestito viene erogato presso tutte le sedi della Biblioteca dalle 10.00 alle 14.00 e avviene esclusivamente su prenotazione.

Saranno prenotabili sia i libri richiesti per il prestito sia riviste e opere in consultazione.

L’utente riceverà un’email di conferma della prenotazione, in cui saranno date le indicazioni per il ritiro del libro su appuntamento. Non bisogna assolutamente recarsi in Ateneo prima di aver ricevuto l’email di conferma.

Presso la Sede Centralelibri prenotati saranno messi a disposizione in uno spazio dedicato; una volta recuperati i volumi, l’utente dovrà effettuare l’autoprestito attraverso l’apposita postazione.

Presso la Sede di Scienze e di Medicina il prestito verrà effettuato attraverso il personale della biblioteca.

Qualora il tuo badge fosse smagnetizzato o lo avessi smarrito, puoi comunque ritirare i libri prenotati poiché in Biblioteca troverai lo staff che risolverà il problema.

Le restituzioni potranno essere effettuate attraverso i box esterni o attraverso la postazione di autoprestito (solo in Sede Centrale). Per i libri rientrati dal prestito sarà previsto un periodo di “quarantena” prima della ricollocazione a scaffale e della messa a disposizione di altri utenti.

La scadenza di tutti i prestiti in corso è stata posticipata al 3 giugno.

 

Per l’accesso agli edifici rimandiamo alle indicazioni sul sito di Ateneo.

Ricordiamo di attenersi alle istruzioni per la sicurezza.

Servizio di fotocopiatura

Presso la Sede Centrale e la Sede di Medicina della Biblioteca si può utilizzare il servizio di fotocopiatura in modalità self-service, previa prenotazione del materiale bibliografico che si intende fotocopiare.

L’utente riceverà un’email di conferma della prenotazione, in cui saranno date le indicazioni per prenotare un appuntamento per usufruire del servizio. Non bisogna assolutamente recarsi in Ateneo prima di aver ricevuto l’email di conferma.

Il materiale prenotato sarà messo a disposizione in uno spazio ad hoc per il ritiro.

Sala lettura e consultazione

Non è possibile accedere alle sale di lettura della Biblioteca di Ateneo per studiare e consultare il materiale bibliografico.

Servizi interbibliotecari

Resta attivo per il momento solo il servizio di fornitura di documenti da altre biblioteche (articoli e capitoli di libri) con invio, in via eccezionale, dei documenti in formato elettronico direttamente all’utente. Il servizio sarà possibile solo se anche le biblioteche fornitrici garantiranno il servizio.

Puoi inoltrare le tue richieste tramite modulo online, seguendo le istruzioni a questo link oppure scrivendo a interbib@unimib.it.

Per aumentare le possibilità di reperimento dei documenti, la Biblioteca ha aderito in via sperimentale per 3 mesi al servizio RapidILL, che permette di ricevere articoli da un gruppo di biblioteche principalmente statunitensi. Ci auguriamo così di poter soddisfare un numero maggiore di richieste in un momento in cui molte biblioteche italiane sono chiuse o hanno ridotto i servizi.

Assistenza e servizi online

Scopri tutto ciò che ti offre #labibliotecadacasatua.

Se non trovi risposta al tuo quesito nelle FAQ, compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti, la Biblioteca di Ateneo sta acquistando più libri di testo possibili in formato elettronico.

Esplora le possibilità offerte da Biblio E-learning per utilizzare al meglio i servizi e le risorse della biblioteca.