Vuoi prendere in prestito libri o riviste?
- Cerca il libro o la rivista che ti interessa nel catalogo Curiosone ed effettua la prenotazione dopo esserti autenticato/a, v. tutorial “Come prenotare un libro su Curiosone”
- Attendi la email di conferma della Biblioteca contenente il link per prenotare il tuo appuntamento tramite la App Affluences
- Leggi le istruzioni per la sicurezza prima di recarti in Università. Qualora il tuo badge fosse smagnetizzato o lo avessi smarrito, in via eccezionale puoi comunque ritirare i libri prenotati.
- Il giorno del ritiro passa dal check point dell’edificio per misurare la temperatura e per mostrare la prenotazione del tuo appuntamento prima di entrare in biblioteca e ritirare il materiale bibliografico. Presso la Sede Centrale i libri prenotati sono messi a disposizione in uno spazio dedicato e puoi effettuare l’autoprestito attraverso l’apposita postazione. Presso le Sedi di Scienze e di Medicina il prestito viene effettuato attraverso il personale della biblioteca.
N.B. Lo sportello del prestito della Sede di Scienze si trova al piano -1.
Vuoi restituire uno o più libri?
- Prenota il tuo appuntamento tramite la App Affluences (App Store e Google Play)
- Leggi le istruzioni per la sicurezza prima di recarti in Università.
- Il giorno dell’appuntamento passa dal check point dell’edificio per misurare la temperatura e per mostrare la prenotazione del tuo appuntamento. Presso la Sede Centrale e la Sede di Medicina puoi usare il box esterno. Presso la Sede di Scienze la restituzione viene effettuata attraverso lo sportello preposto al piano -1.
Presso la Sede Centrale e la Sede di Medicina della Biblioteca si può utilizzare il servizio di fotocopiatura in modalità self-service, previa prenotazione del materiale bibliografico che si intende fotocopiare.
L’utente riceverà un’email di conferma della prenotazione, in cui saranno date le indicazioni per prenotare un appuntamento per usufruire del servizio. Non bisogna assolutamente recarsi in Ateneo prima di aver ricevuto l’email di conferma.
Il materiale prenotato sarà messo a disposizione in uno spazio ad hoc per il ritiro.
Non è possibile accedere alle sale di lettura della Biblioteca di Ateneo per studiare e consultare il materiale bibliografico.
Resta attivo per il momento solo il servizio di fornitura di documenti da altre biblioteche (articoli e capitoli di libri) con invio, in via eccezionale, dei documenti in formato elettronico direttamente all’utente. Il servizio sarà possibile solo se anche le biblioteche fornitrici garantiranno il servizio.
Puoi inoltrare le tue richieste tramite modulo online, seguendo le istruzioni a questo link oppure scrivendo a interbib@unimib.it.
Per aumentare le possibilità di reperimento dei documenti, la Biblioteca ha aderito in via sperimentale per 3 mesi al servizio RapidILL, che permette di ricevere articoli da un gruppo di biblioteche principalmente statunitensi. Ci auguriamo così di poter soddisfare un numero maggiore di richieste in un momento in cui molte biblioteche italiane sono chiuse o hanno ridotto i servizi.
Scopri tutto ciò che ti offre #labibliotecadacasatua.
Se non trovi risposta al tuo quesito nelle FAQ, compila il form per le richieste alla Biblioteca.
Per venire incontro alle esigenze degli studenti, la Biblioteca di Ateneo sta acquistando più libri di testo possibili in formato elettronico.
Esplora le possibilità offerte da Biblio E-learning per utilizzare al meglio i servizi e le risorse della biblioteca.