da Lunedì, 03 maggio 2021 a Lunedì, 05 luglio 2021

1 ottobre 2031: un giorno in Bicocca

Concorso letterario, edizione 2021

concorso letterario 2021

Ti piace scrivere?

La Biblioteca di Ateneo indice la quarta edizione del concorso letterario dal titolo: “1 ottobre 2031: un giorno in Bicocca”.

1 ottobre 2031. È un mercoledì e con oggi inizia il nuovo anno accademico. Dopo la pausa estiva, il quartiere è nuovamente al completo: i residenti delle vie intorno al Campus, il personale dell’Università, i pendolari degli uffici, i passeggeri in transito sui mezzi di trasporto, i gestori dei bar e dei negozi e, da oggi, anche gli studenti. Mentre percorrono le vie del quartiere, C. e G., ciascuno a suo modo, pensano al decennio appena trascorso, e a quello nuovo appena iniziato... come sono arrivati fin lì? E che direzione stanno prendendo?

C. e G. vivono il quartiere nel 2031. L’edizione di quest’anno del concorso “Un giorno in Bicocca” intende raccogliere le testimonianze, le suggestioni, le visioni di chi, come C. e G., vivrà la Bicocca e il suo territorio tra dieci anni.

L’edizione 2021 del concorso letterario si lega al Festival GenerAzioni. Educazione, Sostenibilità, Giustizia Sociale.

Il Festival, promosso dall’Ateneo e in programma per il prossimo ottobre 2021, vuole raccontare una visione ampia, inclusiva del territorio che si realizza quando le diverse componenti della società hanno la possibilità di esprimersi e di contribuire nel promuovere e “sostenere” il progetto di vita di una comunità.

In questa cornice, il concorso invita i partecipanti a proporre un testo (di qualunque genere letterario) che racconti cosa è successo nel nostro quartiere tra il 2021 e 2031, quali direzioni ha preso la vita tra le sue strade, quali aspettative e progetti si sono realizzati, se e in che modo è stato possibile dare spazio a tutte le voci che lo animano.

 

Il concorso è aperto a:

La partecipazione al concorso è gratuita.

La finestra temporale per iscriversi al concorso è aperta dal 3 maggio al 5 luglio 2021.

Sono previsti premi significativi per i vincitori!

Scopri di più sulla pagina dedicata al Concorso letterario!