Venerdì 1 aprile 2022 alle ore 17.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà un'altra lettura animata rivolta ai bambini, nell’ambito delle iniziative di “Leggo anch’io”.
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Federica Gardella, maestra presso la scuola dell’infanzia Bambini Bicocca, leggeranno “L’ultima spiaggia” di J.P. Lewis e R. Innocenti (La Margherita, 2020).
Un pittore che ha perduto l’ispirazione sceglie di partire per Chissàdove nella speranza di riuscire a ritrovarla. Con la sua vecchia Renault 4 rossa raggiunge in breve una locanda isolata che s’affaccia sull’oceano, nel nulla, e qui si ferma, in compagnia di personaggi singolari e misteriosi, ad abitare giornate in cui il tempo si dilata e pare scorrere silenzioso e carico di segreti.
Riuscirà a ritrovare ciò che ha perduto? Tornerà mai a casa, o alla fine della storia lo aspettano altre avventure, vere o immaginarie che siano?
“L’ultima spiaggia” è un libro pieno di fantasia e di verità – nei panni del pittore non è difficile riconoscere lo stesso Roberto Innocenti – ed è un racconto fatto di parole leggere e di immagini che invitano l’occhio alla sosta, all’esplorazione, al riconoscimento e alla sorpresa: un libro che “cura” dalla fretta e dalla velocità, insegnando la lentezza e l’importanza della contemplazione.
La lettura animata è rivolta a bambini/e della scuola dell’infanzia e primaria.
Partecipa all'evento
Ricordiamo che fino al compimento dei 12 anni, la certificazione verde non è obbligatoria per accedere in Ateneo.