Lo spazio ritrovato

Viaggio nei luoghi della narrazione
Image
Locandina_Lo spazio ritrovato

Giovedì 13 aprile alle 17.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’evento “Lo spazio ritrovato. Viaggio nei luoghi della narrazione” in cui verrà presentata la mappa dei racconti della quinta edizione del concorso letterario “Un giorno in Bicocca…”.

Un luogo può diventare significativo grazie a un racconto? Quale importanza riveste l’ambientazione di una storia? In che modo la dimensione del tempo si può intrecciare a quella dello spazio in una narrazione?

Risponderà a questa e ad altre domande lo scrittore Giorgio Fontana (Premio Campiello 2014), che farà riferimento ai suoi romanzi e alla sua esperienza.

Dialogheranno con lui Stefano Malatesta, Professore associato di Geografia dell’Università di Milano-Bicocca, e Giampaolo Nuvolati, Professore ordinario di Sociologia urbana e Pro-Rettore per i Rapporti col Territorio e per le Attività della Biblioteca dell’Università di Milano-Bicocca.

Breve profilo del protagonista dell'evento

Giorgio Fontana è scrittore e insegnante di Scrittura creativa. Ha pubblicato fra gli altri Morte di un uomo felice (Sellerio 2014, premio Campiello) e Prima di noi (Sellerio 2020, premio Bagutta).

Guarda il video

Argomento