Sabato 7 maggio 2022 alle ore 10.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà una lettura animata rivolta ai bambini, nell’ambito delle iniziative di “Leggo anch’io”.
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Federica Gardella, maestra presso la scuola dell’infanzia Bambini Bicocca, leggeranno “”Il viaggio” di Peter van den Ende (Terre di mezzo, 2021).
“Il viaggio” è un libro senza parole dominato da immagini in bianco e nero, un viaggio visuale che reclama lentezza, attenzione, pazienza, invitando lo sguardo alla sosta e offrendo in cambio meraviglia e pensiero. Ambienti marini visionari e incontri sorprendenti offrono al lettore un’occasione di godimento nel segno della visione, ma anche indizi preziosi per ragionare sul rapporto tra uomo e ambiente, sul presente e sul futuro.
Gli occhi dei partecipanti saranno invitati a seguire l’itinerario di una fragile barchetta di carta con a bordo un misterioso passeggero fino al suo arrivo, dopo innumerevoli peripezie, nel porto di una grande città lontana: e ciascuno potrà raccontare che cosa vede, porre domande su ciò che non capisce, condividere le proprie idee e intuizioni sul significato delle immagini che si succederanno di pagina in pagina, così come sulle ragioni per cui una storia così apparentemente strana parla anche di tutti noi.
La lettura animata è rivolta a bambini/e della scuola dell’infanzia e primaria.
Vi invitiamo a leggere l’articolo di Martino Negri sul valore formativo dei libri per bambini, pubblicato il 6 maggio 2022 in occasione della finale della 1ª edizione del Campiello Junior per opere di narrativa e poesia per ragazzi.
Partecipa all'evento
Per iscriverti all’evento usa l’app Affluences: cerca “Università Bicocca. Biblioteca di Ateneo – CuriosaMente”, clicca su Prenota, Leggo anch'io e su Prossima fascia oraria disponibile.