
Bicocca per BookCity
BiM - Viale dell’Innovazione 3 (4° piano, BiM Suite) | Ore 18:00
Seminario a cura di Alberto Biffi (Mental Trainer e Docente Università di Milano-Bicocca) e Amanda Gesualdi (Profiler e Holistic Coach) per approfondire lo strumento del Mental Coaching nel contesto universitario.
L'università è in una fase di grandi cambiamenti e sfide per gli studenti, sia a livello accademico che personale. In questo contesto, il Mental Coaching può essere una risorsa preziosa per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi e a realizzare i propri sogni.
L'evento si propone di esplorare il ruolo del Mental Coaching nell'università. I relatori Alberto Biffi e Amanda Gesualdi, docenti universitari e allenatori sportivi di sport individuali e di squadra nelle università, condivideranno le loro esperienze e competenze per fornire strumenti e strategie per migliorare le performance in università.
Evento organizzato in collaborazione con BiM.
LIBRI PRESENTATI:
- Biffi A. (2021), Oltre le strade sfavillanti: mental coaching on the road.
- Gesualdi A.(2007), La sacerdotessa e lo shogun, Gubbio: Italia Press.
- Gesualdi A. (2012), L'Atleta Zen
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.
Profilo dei protagonisti dell’evento
Alberto Biffi è docente presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, l’Università Milano Bicocca, il SOMA - Istituto Ostepatia Milano, Milano Fashion Institute, istituzioni dove insegna Statistica, Statistica Medica, Market Research e Performance Coaching.
Fra i primi “allenatori della mente” in Italia, svolge l’attività di coaching a livello professionale dal 2013, anno in cui - a seguito di un percorso di training on site presso Mental Training, Inc. (Dallas, Texas) - è diventato Mental Trainer Professionista.
Svolge attività di formazione e coaching all’interno di Aziende nelle diverse fasi di reclutamento e selezione, inserimento in azienda, percorsi di formazione a gruppi di dipendenti, Team Builing motivazionali, Percorsi con Top Management, etc. Segue a livello individuale persone (performers) che vogliono migliorare le proprie prestazioni in diversi contesti: allenatori sportivi, atleti, genitori, responsabili d’azienda e di organizzazioni, liberi professionisti, attori e studenti. Svolge attività di Mental Coaching con gruppi di persone e atleti che vogliono “diventare squadra” a tutti gli effetti e con gruppi di collaboratori e dipendenti per consentire loro di diventare un Team vincente all’interno della propria azienda.
E’ specializzando nel seguire Allenatori Professionistici di sport di squadra come Frank Vitucci (Treviso Basket- Lega Serie A Basket) e sport individuale come Alessandro Nicotra (National Coach presso Egyptian Shooting Federation).
A livello internazionale è Mental Trainer presso Mental Training, Inc. (società che da più di 25 anni si occupa di Mental Coaching) e Ceo di Mental Training Italy, filiale italiana. In Italia è Co-Founder di University Coaching, progetto che dal 2016 promuove in ambito universitario competenze di Mental Coaching, diretto a studenti e stakeholders.
A livello Sport Universitario è stato Team Manager e Mental Trainer tra il 2011-2021 delle squadre di Pallavolo Universitarie di Università Bocconi, con 4 promozioni (2 Maschili e 2 Femminili) fino a raggiungere con la squadra maschile la serie B1 Nazionale mantenendo la categoria la stagione successiva. Oggi è Coach delle squadre Universitarie di Volley Femminile e Maschile della Università Milano Bicocca che hanno conquistato nel Giugno 2023 il titolo di Campione Università Milanesi Maschile e Femminile.
Amanda Gesualdi , in passato atleta professionista di tennis ed attualmente Presidente della Accademia Sport Olistico®, Scuola di Tennis, Sport, Discipline Bio Naturali. L’unione di sport e spirito nasce proprio dall’incessante ricerca di trovare più umanità e arte nell’esprimere se stessi attraverso lo sport, anche nelle sue forme più competitive. Portatrice di una filosofia innovativa, quella dello Sport Olistico®, e di un modo di accedere alla “mente”, rispettandone le leggi inconsce ed immateriali.
“Quando si parla di Mente, spesso si cela una gran confusione. Molti addetti ai lavori, parliamo in questo caso di Mental Coach, si muovono utilizzando varie tecniche senza sapere esattamente quale sia l’area di intervento. Per lavorare con coscienza e professionalità, il Coach o il Mental Coach deve lavorare su se stesso, risolvere i propri traumi e “ripulirsi” il più possibile, l’Inconscio è molto potente e far finta che non esista può creare solo danni nella persona.”
Anche la scrittura per Amanda è la possibilità di comunicare una diversa via, un cambiamento nello scegliere se stessi attraverso un lavoro di introspezione e meditazione. Scrive un primo libro di poesie nel 2006 “Musica tra le note”, per poi continuare con “L’Atleta Zen” nel 2007, un racconto metaforico “La Sacerdotessa e lo Shogun” sempre nel 2007, la seconda edizione de “L’Atleta Zen” nel 2010, “L’Atleta Zen” Volume II sempre nel 2010, poesia e metafora con “X” nel 2011, “Tennis Olistico” nel 2011, “Emotions” nel 2015, “21” (poesie), “Coaching Sense” nel 2019, “V-Angeli” nel 2020 (spiritualità), “Profiling Coaching – Volume 1” nel 2022.
Amanda Gesualdi, Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche Applicate; specializzata in Psicologia delle Emozioni, con un Dottorato in Sport Management. Professional Coach S.I.L.C. International Tennis Coach GPTCA. Membro del Comitato Scientifico ISMCA (International Sport Mental Coach Association). Life & Sport Coach di atleti e team di livello nazionale e internazionale in varie discipline sportive, e di professionisti in ogni campo. Mental & Tennis Coach di Bocconi Sport Team, società che gestisce le attività sportive dell’Università Bocconi di Milano. Docente in Performance Coaching all’Università di Malta. Ha tenuto delle docenze all’Università La Sapienza di Roma in “Educazione Corporea”, nel Corso in Galatei e Buone Maniere; come anche per la stessa Accademia Italiana di Galateo e Buone Maniere.
È Co-Founder di University Coaching, progetto che dal 2016 promuove in ambito universitario competenze di Mental Coaching, diretto a studenti e stakeholders.
Fondatrice della Profiling Coaching® Agency per la creazione di Team d’Elite anche in missioni speciali. Direttrice Tecnica e Sportiva dell’Accademia Sport e Tennis Olistico®. Esperienze come atleta sia a livello nazionale che internazionale (Tennis). Kinesiologa specializzata in Cyberkinetics®. Maestro di Reiki secondo il Metodo Usui e Meditazioni. Formatrice in Corsi Professionali per Mental Coach, Insegnanti di Tennis Olistico®, Educatori Sportivi Olistici®, Educatori Olistici.
Bibliografia
A. Biffi, Oltre le Strade Sfavillanti, autopubblicazione su Amazon
A. Gesualdi, La sacerdotessa e lo shogun, ed. Italia press
A. Gesualdi, L'Atleta Zen
A. Gesualdi, Emotions
A. Gesualdi, Tennis Olistico
A. Biffi, La tua strada verso il successo
T. Gallwey, Il Gioco Interiore del Tennis
Whitmore, Coaching