Mercoledì, 25 maggio 2022

Incontro con il musicoterapeuta

Una piccola esperienza di contatto con le tecniche della musicoterapia

Incontro con il musicoterapeuta

Mercoledì 25 maggio alle 17.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà il terzo incontro di “Fare cose senza le parole. La salute incontra i linguaggi dell’arte e la sensorialità”, un ciclo di tre eventi paralleli al progetto integrato “Arti e Periferie”, organizzati dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e con l’Associazione Sensoria. Il progetto “Arti e Periferie”, di cui la Biblioteca di Ateneo è partner, si propone di documentare, raccontare, condividere diverse forme d’arte nei contesti di confine, e di attivare molteplici collaborazioni con il territorio.

Incontro dedicato alla pratica della musicoterapia – in maniera assolutamente non invasiva, ma bensì tranquillizzante, curiosa, rassicurante. Un esperto musicoterapeuta propone ai partecipanti presenti presso gli spazi – riservati e protetti – messi a disposizione dalla Biblioteca d’Ateneo, un piccolo, breve, semplice viaggio attraverso un atto apparentemente ovvio, che, per moltissime persone, rappresenta semplicemente parte della quotidianità: vale a dire, l’ascolto di qualche brano musicale. Ma questa volta, svolgeremo questa esperienza in quanto tecnica musicoterapeutica – quella, appunto, dell’ascolto – guidata e condotta da un professionista, per rafforzare, in un percorso che attraversa emozioni e pensieri, il benessere di ciascuno e di tutti i partecipanti.

L’attività si svolgerà in presenza, dietro prenotazione, con cuffie wireless igienizzate fornite dalla Biblioteca.

Conduttore: Eugenio De Blasi, già medico specializzato, musicoterapeuta senior, Sensoria APS. Autore del progetto “Emozioni in Musica – Vivere e prendersi cura delle emozioni attraverso la musica”.

Evento anche in diretta streaming tramite WebEx.

L’evento si colloca tra le iniziative del Bicocca Music Festival, una nuova manifestazione culturale organizzata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca per animare l’Ateneo e l’intero quartiere, dal 19 al 26 maggio 2022.

Partecipa all'evento

Per partecipare in presenza usa l’app Affluences: cerca “Università Bicocca. Biblioteca di Ateneo – CuriosaMente”, clicca su Posto a sedere per “Arti e periferie” e su Prossima fascia oraria disponibile. Si raccomanda fortemente di indossare la mascherina.

Per partecipare in modalità online usa il programma WebEx: seleziona l'incontro, clicca su "Registrati", ed inserisci il nome e la mail.